Regali di Natale 2021: i sondaggi di Confesercenti e Confcommercio

regali nataliziL’incertezza generata dalla quarta ondata non cancella la voglia di Natale dei toscani, che non rinunceranno a mettere i doni sotto l’albero, con una spesa media complessiva per i regali stimata in 243 euro per persona, la media italiana è di 238 ເອີ​ຣົບ. È quanto emerge dal consueto sondaggio condotto da SWG per Confesercenti sulle intenzioni di acquisto dei consumatori in vista delle prossime feste invernali.

Dopo lo stop dello scorso anno, i toscani non vogliono rinunciare nuovamente al Natale, anche se per il 56% degli intervistati i prezzi della merce potrebbero condizionare le spese natalizie. ສໍາ​ລັບ​ການ 43%, ແທນ​ທີ່​ຈະ​ເປັນ, è la situazione economica personale a determinare l’acquisto.

ໄດ້ 62% dei toscani tornerà a servirsi in un negozio di vicinato, mentre l’online rimane ad un passo, lo sceglie il 61%. Seguono gli acquisti nei centri commerciali (39%) e nei mercati/mercatini di Natale (18%).

La voglia di un Natale ‘normale’ si riflette anche sul budget per i regali. Quest’anno i toscani faranno in media sette doni a testa, per una spesa media complessiva di 243 ເອີ​ຣົບ. Una cifra che nasconde andamenti differenziati tra loro: ໄດ້ 18% conterrà le spese per i doni sotto i 100 ເອີ​ຣົບ, mentre un altro 35% ລະ​ຫວ່າງ 100 ແລະ 200 ເອີ​ຣົບ. ໄດ້ 20% si orienterà tra i 200 ed i 300 ເອີ​ຣົບ.

Ancora una volta sono i libri i doni più gettonati, scelti come regalo dal 41%. Seconda posizione per il regalo gastronomico (35%), che batte di poco la moda (34%). ໄດ້ 22% degli intervistati metterà sotto l’albero i vini, seguiti a parimerito da giochi/videogiochi e prodotti tecnologici (entrambi al 21%).

L’85% dei toscani vivrà invece, secondo l’indagine condotta da Format Research per Confcommercio Toscana su un campione rappresentativo della popolazione residente di età superiore ai 18 ປີ​ເກົ່າ, questo Natale in maniera più dimessa rispetto a quello dello scorso anno.

Qui la percentuale dei toscani che non rinuncerà a fare regali è del 76,9%, sebbene con un budget più ridotto: ກ່ຽວ​ກັບ 158 euro a testa contro le 162 del Natale 2020.

Nella classifica dei regali più gettonati si piazzano al primo posto i prodotti gastronomici (ad acquistarli otto toscani su dieci), seguiti da libri ed ebook (per un toscano su due), capi di abbigliamento, giocattoli e carte regalo. La classifica prosegue poi con vino e liquori, trattamenti di bellezza e prodotti per la cura della persona. I più tecnologici regaleranno anche dvd, musica digitale, abbonamenti streaming e giochi elettronici.

Tra i canali di acquisto preferiti quest’anno c’è internet: ໄດ້ 68,4% degli intervistati ha infatti dichiarato di aver acquistato o che acquisterà doni online. Poi ci sono le catene della distribuzione organizzata e, al terzo posto i negozi di vicinato. Seguono gli outlet o spacci aziendali e i punti vendita del commercio equo e solidale.

Oltre la metà dei cittadini toscani (55,4%) spenderà per i regali meno dello scorso Natale, ໄດ້ 42% rispetterà lo stesso budget e solo il 2,6% lo aumenterà. In ogni caso, la quasi totalità degli intervistati (96%) ha confermato un budget inferiore ai 300 ເອີ​ຣົບ. ໃນ​ລາຍ​ລະ​ອຽດ: ໄດ້ 31% spenderà meno di 100 euro e il 65% tra le 100 e le 300 ເອີ​ຣົບ. Solo una quota residuale (4%) spenderà di più.

Tanti (ໄດ້ 56%) i toscani che hanno deciso di anticipare i propri acquisti natalizi a fine novembre, sia per approfittare delle occasioni offerte dal Black Friday, sia per paura di una risalita dei contagi.

Matt Lattanzi
ຈາກ​ຈ​ໍ​າ​ນວນ 368 – Anno VIII del 22/12/2021