Restaurato l’Arco di Trionfo dei Lorena

L’Arco di Trionfo dei Lorena, in Piazza della Libertà, è stato recentemente oggetto di un attento intervento di restauro e di riqualificazione luminosa, grazie ad un nuovo impianto d’illuminazione, interno ed esterno, realizzato in sinergia dal Comune di Firenze e dal Consiglio regionale della Toscana, che ha stanziato un apposito finanziamento, nell’ambito della risistemazione della piazza.

“Grazie agli interventi di restauro appena ultimati – ha spiegato il presidente del Consiglio Regionale – l’Arco sarà per la prima volta visitabile da parte dei cittadini, che potranno, su prenotazione e in date prestabilite, salire fino alla terrazza che si trova sulla sommità”.

Come testimoniano le foto, nonostante le palazzine costruire negli anni, si può ancora ammirare una vista spettacolare e insolita su Firenze, oltre a vedere da vicino i fregi e le statue dell’Arco.

“L’inaugurazione – ha tenuto a sottolineare il sindaco – rientra in un progetto più ampio di valorizzazione, attraverso la luce, di tutte le antiche porte cittadine. Lo stiamo portando avanti in collaborazione con Silfi e, già in occasione di queste festività natalizie, renderà più bella la nostra città”.

Simona Michelotti
Dal numero 193 – Anno V del 28/2/2018

Questo slideshow richiede JavaScript.