Riapre a Firenze l’antica chiesa di Monte Oliveto

chiesa Monte Oliveto a FirenzeRiapre a Firenze l’antica chiesa dove Leonardo dipinse l’Annunciazione.

Si tratta della chiesa di San Bartolomeo a Monte Oliveto, anticamente convento monanistico, situato nella omonima via, ora in gestione alla parrocchia di Santa Maria al Pignone, nel cui territorio si trova.

Vi si accede salendo su dalla strada principale dove si trova il cinema estivo Chiardiluna, oppure salendo su da Piazza Pier Vettori per una sorta di via francigena tutta fiorentina, che dalla piazza porta direttamente alle porte della chiesa, oppure dal parco interno di Villa Strozzi.

cheiesa Monte Oliveto a Firenze 5La Chiesa di San Bartolomeo a Monte Oliveto, patrimonio dell’umanità protetto dall’Unesco, è un luogo di culto che fa parte di un ex complesso monastico situato poco sopra il cinema estivo Chiardiluna, di fianco al parco di Villa Strozzi.

Il complesso fu fondato nel 1334 da un monaco dell’abbazia senese di Monte Oliveto Maggiore, e venne poi ampliato a più riprese nel corso dei secoli.

chiesa Monte Oliveto a Firenze 2Nell’interno, ad unica navata con volte a crociera, vi sono ancora numerosi affreschi neoclassici del 1500 e diverse pale dipinte, una attribuita alla scuola di Vasari, se non all’artista stesso.

Fino all’800 vi era anche l’Annunciazione di Leonardo da Vinci, poi trasferita agli Uffizi.

Tutti i tesori della chiesa - oggi usata spesso per la celebrazione di Matrimoni, come per la festa della Santa Bambina, la natività della Madonna, l’8 settembre -, le curiosità e gli aneddoti di questo gioiello che si affaccia su Firenze da una posizione privilegiata e davvero inusuale sulla città, saranno raccontati da delle apposite guide.

chiesa Monte Oliveto a Firenze 4Le visite guidate alla domenica pomeriggio, sono una delle tante novità della programmazione della Limonaia di Villa Strozzi curate dell’associazione culturale Officine Creative e rientrano nelle attività dell’Estate Fiorentina del Comune di Firenze.

La partenza è fissata alle ore 18 dalla Limonaia di Villa Strozzi.

L’ingresso è gratuito, ma viene consigliato di lasciare una donazione per il restauro e mantenimento della chiesa stessa.cheiesa Monte Oliveto a Firenze 6

Chiamando invece il 347/3621127 è possibile visitare la chiesa tutti i giorni  nei seguenti orari:  giorni feriali 10- 12,30 e 16-19,  nei giorni  festivi e prefestivi 9,30-13 e 15,30-19,30.

Franco Mariani

Dal numero 20 – Anno I del 28/05/2014