Russell-Newton vince il concorso “Africa. In cammino verso il futuro”

AfricaLa classe 5G del Sistema Moda dell’istituto tecnico Russell-Newton ha vinto la 19esima edizione del concorso nazionale Assocalzaturifici-MIUR.

La cerimonia di premiazione con il Dirigente scolastico, Anna Maria Addabbo, si è tenuta ieri a Milano, durante la fiera internazionale delle calzature MICAM.

Con questa competizione Assocalzaturifici, nell’ambito del format “Il pianeta è ricco di impronte. Lascia anche la tua”, ha coinvolto gli studenti in una ricerca sulla calzatura nel mondo e la cultura che la caratterizza. Il continente scelto è l’Africa, ricco di storia e culla dell’umanità. Un continente quasi isolato geograficamente dagli altri ma il suo fascino, con i colori intensi e le tante culture, ha influenzato da sempre gli uomini di altre civiltà.

Le studentesse, con le docenti Simona Ciardi e Stefania Scalogna, hanno tratto ispirazione da uno stato-regione e, in taluni casi da un popolo, raccogliendo materiale fotografico in varie moodboards, con tematiche, suggestioni ed emozioni che, unite insieme, hanno formato il continente nella sua totalità. Dalle moodboards sono stati sviluppati gli sketches di calzature dalle quali è stato realizzato un prototipo che esprimesse sia nei colori che nei materiali lo spirito ancestrale dell’Africa.

Simone Michelotti
Dal numero 218 – Anno V del 19/9/2018