Saldi invernali: in Toscana risale la spesa media

saldi 5A pochi meno di una settimana dall’inizio dei saldi invernali arrivano i primi segnali positivi: le vendite di fine stagione, cominciate in Toscana lo scorso 5 1 月, 确认圣诞节假期期间的预测和良好的消费趋势,it,与预循环前几年的趋势一致的数字,it,这就是Fismo Confesercenti Toscana意大利时装部门宣布的,it,访客始终为顿悟桥的流程也是本年度第一个商业约会的拖曳,it,尤其是在大城市,有强大的旅游业职业,it,消费者的浓厚兴趣,it, con numeri in linea con l’andamento degli anni pre-Covid. È quanto dichiara FISMO Confesercenti Toscana Federazione Italiana Settore Moda.

A fare da traino al primo appuntamento commerciale dell’anno sono stati anche i consistenti flussi di visitatori avuti per il ponte dell’Epifania, soprattutto nelle grandi città a forte vocazione turistica.

Forte l’interesse da parte dei consumatori: 该 72% 托斯卡纳的受访者宣布自己有兴趣购买至少一件出售的服装,it,对于平均预算,it,女人正在等待季节结束的开幕,it,他们有兴趣购买,it,网络竞争的日益增长,it,销售仍然与商店的购物体验密切相关,it,参与销售的托斯卡纳消费者中有89%将在物理商店购买一种或多种产品,it,将转向在线,it, per un budget medio di circa 216 欧元人.

Ad attendere l’apertura delle vendite di fine stagione sono soprattutto le donne: 3 他的 4 sono interessate all’acquisto, 对 69% degli uomini, 和 ñonostante la crescente concorrenza del web, i saldi rimangono un evento fortemente legato all’esperienza di shopping nei negozi. L’89% dei consumatori toscani che parteciperanno ai saldi acquisterà uno o più prodotti presso un punto vendita fisico, 而 59% si rivolgerà all’online.

今年, 在托斯坎人的愿望的顶部有毛衣,it,计划购买它是,it,今年的分享略高于对鞋子感兴趣的消费者,it,传统购买冬季销售,it,内衣,it,由,it,裙子和裤子,it,T恤,it,背心和顶部,it,衬衫和上衣,it,除了,it,谁将尝试以折扣价带回家预测,it,消费者会寻找衣服并完成,it,将利用新围巾的销售,it,围巾或帽子,it: a progettare di acquistarne è il 63% 受访者, una quota quest’anno leggermente superiore a quella dei consumatori interessati alle scarpe (62%), acquisto tradizionale dei saldi invernali.

Seguono, a distanza, l’intimo (indicato dal 41%), gonne e pantaloni (39%), magliette, canottiere e top (35%), camicie e camicette (33%), borse (31%), oltre ad un 30% che proverà a portarsi a casa un capospalla a prezzo scontato.

该 28% dei consumatori cercherà invece abiti e completi, 而 26% approfitterà dei saldi per un nuovo foulard, sciarpa o cappello. 该 22% 相反,它将在家庭亚麻布上寻找机会,it,有一个,it,旨在购买出售的小型皮革产品,it,钱包,it,持有者,it,ETC..,en,“这是大流行之后的第一次,it,就像在该国剩下的地方,it,在线销售有所放缓,it,销售的第一周记录了托斯卡纳消费者在实体商店的出色投票率,it,谁奖励忠诚和关注商人的客户,it,宣布Marco Rossi,it. 终于, c’è un 20% che punta ad acquistare in saldo un prodotto di piccola pelletteria (portafogli, portacarte, etc..) e un 18% cinture.

“Per la prima volta dopo la pandemia, anche in Toscana, come nella restante parte del Paese, si assiste ad un rallentamento delle vendite online: la prima settimana di saldi ha fatto registrare infatti una buona affluenza nei negozi fisici da parte dei consumatori toscani, che premiano la fidelizzazione e l’attenzione verso il cliente dei commercianti – dichiara Marco Rossi, presidente FISMO Confesercenti Toscana - confermata la spesa media prevista a fine dicembre, che supera i 200 欧元人: auspichiamo che il trend venga confermato anche in questo secondo weekend di saldi”.

Per Confcommercio Toscana invece Resta stabile nell’inverno 2023 il numero dei toscani che acquisterà capi in saldo: sei su dieci. A crescere in maniera decisa sarà invece l’importo medio pro-capite di spesa: 133 欧元.

Una cifra ancora lontana dai 160 欧元 2020, ultimo inverno pre-Covid, ma pur sempre in aumento rispetto agli ultimi due anni (119 在中 2022 和 115 在中 2021). 总, 托斯卡纳从季节结束销售产生的营业额,it,那是,it,一月,将持续,it,它可能超过2.92亿欧元,it,结果是积极的,it,但这实际上隐藏了一个危机因素,it,塔斯坎人在正常季节花费的鞋类和衣服花费的钱很少,it,现在他们准备通过利用折扣来购物,it,解释说Federmoda-Confcommercio Toscana Paolo Mantovani的总裁,it,能源成本增加之间,it,上坡通货膨胀,it, che partiranno il 5 gennaio e dureranno 60 天, potrebbe superare i 292milioni di euro, 21 in più dello scorso anno.

”Un risultato a prima vista positivo, ma che in realtà nasconde un fattore di crisi. I toscani hanno speso meno durante la stagione normale per calzature e abbigliamento, ora sono pronti a fare acquisti approfittando degli sconti – spiega il presidente di Federmoda-Confcommercio Toscana Paolo Mantovani – tra aumento dei costi energetici, inflazione in salita, 对未来的关注,it,最后一瞥,it,他当然不喜欢在时尚领域购物,it,放慢销售也已被置于气候上,it,仍然特别温和,但甚至夏天,直到11月初”,it,对Saldi现象感兴趣的时尚商店在鞋类之间的托斯卡纳超过26000,it,衣服,it,颗粒,co,体育文章,it,内衣和纺织品,it,“在12月,商店记录了更大的动作,it, questo ultimo scorcio del 2022 non ha certo favorito lo shopping nel settore moda. A rallentare le vendite ci si è messo anche il clima, ancora particolarmente mite ma addirittura quasi estivo fino all’inizio di novembre”.

I negozi della moda interessati al fenomeno saldi sono oltre 26mila in Toscana tra calzature, abbigliamento, pelletterie, articoli sportivi, intimo e tessile. “A dicembre i punti vendita hanno registrato un movimento maggiore, 特别是在游客袭击的艺术城市”,it,曼托瓦尼说,it,据Toscana Confcommercio说,游客,it,特别是外国人,it,在某些地方,他们可以通过增加整体营业额来移动平衡针,it,信用卡必须被店主接受,并且付款必须受到青睐,it, dice Mantovani. E secondo Confcommercio Toscana proprio i turisti, soprattutto quelli stranieri, in alcune località potrebbero spostare l’ago della bilancia aumentando il volume d’affari complessivo.

Confcommercio ricorda ad esercenti e consumatori le principali regole per il corretto svolgimento delle vendite in saldo.

1. Cambi: la possibilità di cambiare il capo dopo che lo si è acquistato è generalmente lasciata alla discrezionalità del negoziante, a meno che il prodotto non sia danneggiato o non conforme (d.lgs. 6 九月 2005, ñ. 206, Codice del Consumo). In questo caso scatta l’obbligo per il negoziante della riparazione o della sostituzione del capo e, nel caso ciò risulti impossibile, la riduzione o la restituzione del prezzo pagato. Il compratore è però tenuto a denunciare il vizio del capo entro due mesi dalla data della scoperta del difetto.

2. Prova dei capi: non c’è obbligo. È rimesso alla discrezionalità del negoziante.

3. Pagamenti: le carte di credito devono essere accettate da parte del negoziante e vanno favoriti i pagamenti cashless.

4. Prodotti in vendita: i capi che vengono proposti in saldo devono avere carattere stagionale o di moda ed essere suscettibili di notevole deprezzamento se non venduti entro un certo periodo di tempo.

5. Indicazione del prezzo: in Toscana è obbligo del negoziante indicare il prezzo normale di vendita e lo sconto. Non necessaria l’indicazione del prezzo finale risultante dopo lo sconto.

6. Modifiche e/o adattamenti sartoriali: sono a carico del cliente, salvo diversa pattuizione.


马特·拉坦齐

由数 414 – Anno X del 11/01/2023