Sandro Querci racconta il Musical Romeo e Giulietta di David Zard

Apre premye a nan Verona Arena del la,it,Ranpli ak entegral dirèk sou RAI,it,repwodwi Lè sa a, yon kèk mwa pita,it,Ak plis pase 10 mil espektatè sèlman nan aswè a inogirasyon,it,Mizik la "Romeo ak Giulietta,it,Renmen ak chanje mond lan ",it,Pwodwi pa David Zard ak pitit gason l 'Clemente,it,Sè Crisitina nan Vwa a nan konsè nan Forum nan Mandela,it,cristina,en,sye,pt,vwa a,en,Repons a Fra Alessandro di Assisi konsè nan teyat la Verdi nan pwochen an,it,Konsè a ap fèt la,it,Jen akote èdtan,it,Sou sèn sè a pa pral pou kont li menm jan ak li pral danse epi yo pral chante lòt sè yo kòm yon koral ki akonpaye li nan odisyon an nan aksè nan vwa a,it,Pwogram lan nan,it,Consortium nan Kam Tuscan marye ak mizik la Forum Mandela,it,konsòsyòm,it,prg,en,neglije,it 2 Oktòb 2013 - con tanto di diretta integrale su Rai 2 replicata poi qualche mese dopo - con oltre 10mila spettatori solo nella serata inaugurale, il Musical “Romeo e Giulietta. ama e cambia il mondo”, prodotta da David Zard con il figlio Clemente, arriva a Firenze, soti nan 14 nan 18 maggio al Mandela Forum.

Scene corali, scenografie mozzafiato e suggestioni high tech, con tre avveniristiche pareti mobili con cieli tempestosi e voli di farfalle.

Uno spettacolo assolutamente da vedere, composto dal francese Gerard Presgurvic, e nella versione italiana curata da Vincenzo Incenzo, per la regia di Giuliano Peparini, le coreografie di Veronica Peparini, la scenografia di Barbara Mapelli e i costumi, plis pase 200, realizzati da Frédéric Olivier.

Protagonisti di questa storia d’amore che cavalca da sempre, ancora oggi, il tempo e lo spazio, sono Davide Merlini, nei panni di Romeo, 21 ane fin vye granmoun, rivelazione di XFactor nel 2012, e Giulia Luzi, 19 ane fin vye granmoun, nota al grande pubblico per la serie tv “I Cesaroni”.

Nel cast, quasi tutto giovanile, ak 45 artisti sul palco, fra i quali 30 ballerini e acrobati, ci sono: nel ruolo di Mercuzio, Luca Giacomelli Ferrarini, in quello di Benvolio, Riccardo Maccaferri, in quello di Tebaldo, Gianluca Merolli, nel ruolo del Principe, Leonardo Di Minno.

Tra i ruoli degli adulti anche due toscani: Lady Capuleti è Barbara Cola, Lady Montecchi è Roberta Faccani, il Conte Capuleti è il livornese Vittorio Matteucci, la nutrice è la fiorentina Silvia Querci, il frate è Giò Tortorelli.

A preparare il cast come Acting Coach, con particolare attenzione al neofita protagonista, Romeo-David Merlini, curando inoltre la direzione di tutta la parte di prosa dello spettacolo, il noto attore, autore e regista toscano Sandro Querci che abbiamo intervistato nello suggestiva cornice del Teatro della Pergola dove, proprio con Giuliano Peperarini, ha allestito “Il Principe della Gioventù”, del Maestro Riz Ortolani.

A lui ho chiesto di raccontarci qualche aneddoto di questa mega produzione.

Franco Mariani

Soti nan nimewo a 16 - Ane mwen 30/04/2014

Romeo e Giulietta