“Semper Reformanda? Per un (bago?) protestantesimo” di Andrea Panerini

semper reformandaMiyerkules 31 Oktubre, pm 19, presso il Circolo Teatro L’Affratellamento di in via G.P. Orsini, 73 isang Firenze (zona Gavinana – Firenze Sud), verrà presentato in anteprima nazionale il nuovo libro di Andrea Panerini “Semper Reformanda? Per un (bago?) protestantesimo” (La Bancarella editrice, 2018) nell’ambito dell’iniziativa “Passato e futuro della Riforma protestante”,

Vi sarà un saluto e contributo di Luigi Mannelli, presidente de “L’Affratellamento”, presenterà e modererà Marta Torcini, moderatore del Presbiterio della Chiesa Protestante Unita di Firenze. Interverranno, oltre all’Autore, anche Marco Lazzeri, dell’Associazione “Vivere l’Etica”, don Raffaele Palmisano, parroco di S. Maria a Ricorboli e Gabriele Sbrana, makasaysayan.

L’evento è organizzato dalla Chiesa Protestante Unita di Firenze, dalla Società Ricreatica “L’Affratellamento” di Ricorboli Circolo ARCI, dal Centro Culturale Evangelico “Buon Pastore”, dall’Associazione “Vivere l’Etica” e dal John Knox Institute di Lugano.

Questo volumecome riporta l’introduzione al volumevuole essere una seria, schietta e anche dolorosa analisi di quello che oggi è il protestantesimo ‘storico’ (ovvero quello che si richiama ai Riformatori del XVI secolo e a talune correnti del Risveglio quali il metodismo) sa Italia. Un’analisi critica che, al tempo stesso, vuole dare una visione propositiva, la stessa visione propositiva che mi ha animato, assieme a molti altri fratelli e sorelle, nella costituzione della Chiesa Protestante Unita. Questo volume non è un documento ufficiale né del Concistoro né, tanto meno, del Sinodo della Chiesa Protestante Unita, ma desidera essere un contributo personale per dare un quadro della situazione, unito a ciò che di nuovo si può fare, a quello che si può recuperare dalla spiritualità dei Riformatori e della Chiesa antica, anche queste realtà che, come ogni storico ben sa, non sono state scevre da problemi, scismi, personalismi e controversie

Andrea Panerini è nato a Piombino (Leghorn) sa 1983 e risiede a Firenze. È laureato in Storia presso l’Università degli Studi di Firenze e in Teologia presso la Facoltà Valdese di Roma. Pastore e Decano nazionale della Chiesa Protestante Unita, denominazione luterana di lingua italiana, è Direttore del Dipartimento di Studi biblici e teologici del John Knox Institute di Lugano e, nello stesso istituto, è docente di Storia della Chiesa e di Teologia pratica. Ha pubblicato numerosi volumi di poesia e saggistica tra cui “Litanie arabe” (La Bancarella, 2010), il saggio storico “Elementi così sospetti e poco desiderabili” (La Bancarella, 2012) e il pamphlet “Italia, paese cristiano?" (La Bancarella, 2012). È considerato uno dei massimi esperti del pensiero religioso di Mazzini in Italia e ha pubblicato numerosi volumi di saggistica e di poesia tra cui segnaliamo la curatela dei volumi di Mazzini “L’Italia, l’Austria e il Papa” (La Bancarella, 2005) e “Dal Concilio a Dio e altri scritti religiosi” (Claudiana, 2011), il capitolo “Il Dio di Mazzini” nel volume “Mazzini. Vita, avventure e pensiero di un italiano europeo” (Silvana, 2013) curato da Giuseppe Monsagrati e Anna Villari oltre all’ultimo volume “Mazzini e Lamennais. La spiritualità del Progresso” (La Bancarella, 2016). Sa 2016 ha anche pubblicato “Fede cristiana e orientamenti sessuali” per l’editrice calabrese Doxa. Ha diretto dal 2006 sa 2015 la rivista “Il libro volante” e nel 1999 ha fondato la rivista “Il Foglio Letterario” assieme alle Edizioni Il Foglio. È Direttore editoriale delle Edizioni Buon Pastore (EDB) di Firenze e dirige, per l’editrice La Bancarella, le collane “Opere dello Spirito” e “Mazziniana”.

Matt Lattanzi
Dal numero 224– Anno V del 31/10/2018