Sindaco Nardella: a dicembre forum nazionale della musica live a Firenze

OLYMPUS DIGITAL CAMERAIl Sindaco di Firenze Dario Nardella ha annunciato durante l’estate che a dicembre si terrà il forum nazionale della musica live al nuovo Teatro dell’Opera di Firenze organizzato dal Comune di Firenze e dalla Siae.

“Il grande evento – ha spiegato Nardella – lo organizzeremo al Teatro dell’Opera perché sia sempre di più un teatro della musica a 360 gradi. Porteremo tutti i protagonisti della musica italiana e tutta la filiera: la produzione, la formazione, la distribuzione, l’innovazione, la digitalizzazione e tutta la parte amministrativa in modo di affrontare sotto tutti i profili il grande tema della promozione della musica dal vivo nel nostro paese”.

“È un evento importante – ha detto Filippo Sugar, presidente della Siae – che stiamo organizzando a Firenze e noi siamo onorati di poter partecipare perché è un settore che va raccontato. Bisogna anche avere una occasione per scambiare i problemi che ci sono tra gli artisti, gli autori e tutti i soggetti della catena”.

“L’industria musicale non soltanto quella live – ha poi aggiunto Sugar – realizza sempre di più prodotti digitali. Quindi noi promuoveremo la nostra musica e la venderemo o la consumeremo attraverso il digitale. Siamo in momento in cui si ascolta molta musica e nonostante questo è una industria che fa fatica ad andare avanti. Queste nuove forme di fruizione della musica sono globali, non sono locali, cioè i soggetti che sono i nostri interlocutori non sono dei monopolisti locali ma sono quasi dei monopolisti mondiali. Noi dobbiamo costruirci un futuro molto più difficile di prima perché la competizione non è solo tra gli italiani ma la competizione è globale in quanto si svolge su piattaforme digitali, quindi mondiali. Il campo è diventato mondiale, questa è la vera sfida”.

“Da dicembre saremo partner del Rock Contest, organizzato da Controradio”, ha concluso Gaetano Blandini, direttore generale della Siae”.

Mattia Lattanzi
Dal numero 79 – Anno II del 23/9/2015