Sindaco Nardella inaugura le nuove Oblate

Mercoledì 3 giugno è stato inaugurato il secondo lotto del progetto ‘Grandi Oblate’ che trasforma la biblioteca di via dell’Oriuolo inaugurata nel maggio 2007 in una moderna ‘public library’ a scaffale aperto sul modello europeo e che porterà l’ex convento a raddoppiare la superficie adibita ai libri passando da 2000 a 4000 metri quadrati.

All’inaugurazione era presente il sindaco Dario Nardella.

I cantieri del secondo lotto, dal costo di un milione di euro finanziato dall’Ente Cassa di risparmio di Firenze, riguardano la realizzazione della nuova sala conferenze al piano terra al posto del museo Firenze com’era, con spazio per circa 200 persone, e della nuova sala accoglienza, sempre al piano terra, che va a ridefinire l’accesso, il controllo dei flussi, l’orientamento e i servizi informativi di base.

La sala è impreziosita dalla collocazione dell’affresco della Porta al Prato, che è stato staccato e restaurato.

L’idea è collocarvi anche gli altri affreschi che sono all’interno delle porte storiche della città, una volta recuperati.

È stato poi deciso di riorganizzare il patrimonio contemporaneo del primo piano, ampliando l’accesso alle sezioni librarie con la realizzazione della nuova sezione scienza e tecnica collocata al secondo piano, nella ex sezione bambini.

Mattia Lattanzi
Dal numero 68 – Anno II del 10/06/2015

UFFICIO STAMPA COMUNE DI FIRENZE