Sondaggio per scegliere il futuro del giardino di Villa Reale

villa-reale-giardinoV muzeji v regiji Toskana bolje opredeliti prihodnost gradu Medici vile vrt, sedež akademije Bran, Je izvedla raziskavo "Na vrtu, da bi jaz", v sodelovanju z castellochannel.it portal bi ugotovili, kaj mislijo državljani.

raziskava, spletu do junija 2017, e il risultato sarà utile al Polo Museale per immaginare un futuro diverso per l’utilizzo dello spazio verde oggi aperto al pubblico, in 2013 anche patrimonio Unesco.

Vrt, nell’ultimo anno visitato da circa 10.000 persone tra cittadini e turisti da ogni parte del mondo, a partire dal mese di luglio 2016 ha raddoppiato i giorni di apertura grazie alla collaborazione delle associazioni ‘Angeli del Bello’ e ‘Amici delle Ville e dei Giardini medicei’ che si sono rese disponibili a svolgere il lavoro di sorveglianza e custodia del parco.

“Questo sondaggio – ha spiegato Marco Mozzo, direttore del giardino di Castello e di villa La Petraia – ha due finalità. Sensibilizzare i cittadini del quartiere e far conoscere loro la situazione del giardino di Castello e poi raccogliere informazioni per capire quale sia la conoscenza e la percezione che ha il territorio su un patrimonio come questo. Capire cosa desidera la popolazione, sia sotto il profilo delle iniziative culturali sia rispetto alla partecipazione del quartiere sulle attività del Polo Museale Regionale della Toscana”.

“Tra gli obbiettivi – ha poi concluso Mozzo – c’è l’auspicio per il prossimo anno di restituire ai cittadini del quartiere di Castello anche il ‘Viottolone’, antistante la Villa. Lo scopo del questionario è anche quello di raccogliere idee e proposte su questo spazio, finora concepito soltanto come una semplice zona di transito e niente più. Sarebbe, i guess, molto utile, riuscire a recuperare questo zona da adibire a progetti e iniziative culturali in collaborazione con le istituzioni del territorio”.

Per il sondaggio: http://castellochannel.it/il-giardino-che-vorrei/

Mattia Lattanzi
S številom 142 – Anno IV dell’11/1/2017

This slideshow requires JavaScript.