Speciale dono della chiesa fiorentina a Papa Francesco

Papa EvangeliarioStamattina al termine dell’Udienza Generale in Piazza San Pietro, l’Arcivescovo di Firenze, Cardinale Giuseppe Betori ha consegnato a Papa Francesco un’edizione speciale e preziosa dell’Evangeliario fiorentino.

Con lui Mons. Timothy Verdon, direttore Ufficio dell’Arte Sacra e dei Beni Culturali Ecclesiastici e il diacono Alessandro Bicchi, che si sono occupati della ricerca delle immagini per la pubblicazione; l’editore di Mandragora, Mario Curia; gli artisti Paolo Penko e Gabriele Maselli, che hanno realizzato il bassorilievo e la rilegatura della copertina.

L’Evangeliario, che raccoglie il testo dei Vangeli proclamati la domenica e nelle solennità dell’anno liturgico, è arricchito da molte immagini di opere tratte dalla grande storia dell’arte di Firenze e del suo territorio.

Una edizione speciale della pubblicazione è stata realizzata anche per la Cattedrale, mentre le altre copie stampate vengono donate dall’Arcivescovo a tutte le parrocchie nel corso della visita pastorale.

Franco Mariani

Dal numero 32 – Anno I del 24/09/2014