Studenti d’Arte rielaborano Porta del Battistero

Porta Nord 72Gli studenti della Richmond University e Liceo Artistico di Porta Romana uniti da un progetto comune interpretano una delle porte del Battistero fiorentino

Due importanti realtà nel settore dell’arte contemporanea, attraverso un progetto concepito da Monica Giovannini, direttrice della sede di Firenze dell’università americana, hanno unito le loro competenze artistiche confrontandosi e realizzando un lavoro comune relativo a un soggetto artistico fiorentino, in un proficuo scambio di idee e prospettive e approfondendo le loro conoscenze culturali e linguistiche.

La porta nord del Battistero di Firenze, mirabile opera di Lorenzo Ghiberti, è stata la scelta che gli studenti hanno deciso di reinterpretare per affrontare insieme questo progetto.

La porta è stata pensata come simbolo di passaggio in ogni suo significato, come elemento di separazione tra la vita e la morte, come un’apertura ad un nuovo mondo sia esso fantastico o reale, come chiusura e rifiuto della violenza o come un continuo varcare soglie, passando da una fase all’altra.

Come oggetto di studio di tale tematica si presta felicemente ad una definizione figurativa e artistica dal momento che possono essere elaborate tutte le fasi dell’esistenza umana, segnata  da innumerevoli difficoltà psicologiche e sociali.

Le rappresentazioni iconografiche della Porta del Battistero, che si rifanno ai temi del Nuovo Testamento, la natività, il battesimo di Cristo, la flagellazione, la crocifissione, la resurrezione, etc., sono argomenti che  possono essere riportati metaforicamente anche alle problematiche contemporanee avendo come soggetto l’uomo nella sua complessità, con tutti i suoi limiti, le sue fragilità, ma anche la sua capacità di rinascita e rinnovamento.

Ad ogni studente è stata assegnata una formella con le stesse caratteristiche e dimensioni dell’originale, che ciascuno ha decorato usando il medium preferito per raffigurare un momento significativo della vita. Infine tutte le formelle sono state montate sul portale in una grande istallazione che riproduce la porta Nord del Battistero del Ghiberti con le sue 28 formelle e nella sua monumentale grandezza che è stata presentata il con grande successo nella galleria d’arte della Richmond University, in via Maggio 11 a Firenze, in occasione della mostra finale e la conclusione dei corsi artistici per gli studenti americani. Durante l’evento sono stati premiati i migliori lavori degli studenti delle entrambe le scuole, selezionati da un’apposita giuria.

Cecilia Chiavistelli
Dal numero 63 – Anno II del 06/05/2015