Su Rtv38 “Figli delle stelle”, il nuovo programma di Michele Coppini

figlidellestelle“Figli delle stelle… con l’arte di arrangiarsi” è il titolo del nuovo programma tv del regista e attore fiorentino Michele Coppini  partito lunedì 2 luglio su RTV38 alle ore 22,40 in onda per tutta l’estate.

Una trasmissione nuova, giovanile e piena di artisti, che sognano di far diventare la loro passione il proprio mestiere, ma che per il momento sono costretti ad arrivare a fine mese, o meglio ad arrangiarsi come emerge dal titolo, con un altro lavoro.

E proprio così nasce il titolo, come spiega lo stesso Michele Coppini, perché “ogni artista, a suo modo, è un sognatore. E cosa c’è di meglio di poter sperare di diventare una stella?”.

In ognuna delle dieci puntate,  della durata di circa 24 minuti l’una, Coppini incontra un artista che racconta il suo percorso di vita, tra sogni e realtà. Una specie di reality in cui il protagonista della puntata descrive il suo lavoro, i suoi hobby, i suoi sogni e quindi la sua vera passione, ma soprattutto come riesce a far convivere, in una sorta di simbiosi, gli impegni e i sacrifici della sua vita normale con quelli di artista.

I mattatori di queste puntate sono i comici Massimiliano Galligani, Stefano Martinelli e Ciccio Toccafondi, i cantanti Marco Lena in arte “Blebla”, Irene Colzani in arte “Neena” e il trio de Le Soprano (Elisa Bartalini, Lucia D’Errico e Silvia Giannini), lo youtuber Marco Burberi, gli attori Daniele Favilli e Francesca Chiari e la scrittrice Silena Santoni.

Replica tutti i venerdì dal 6 luglio alle ore 0,15.

“Inizialmente volevo realizzare un film – continua Michele Coppini – La televisione, infatti, per me è un mezzo di comunicazione nuovo. Ma purtroppo per realizzare un film servono molti, troppi soldi. Poi, quasi all’improvviso, mi si è presentata quest’occasione con RTV38 e l’ho presa al volo. Per me la cosa importante era non prendermi troppo sul serio e provare a trasferire la comicità dei miei film in tv. Ho avuto piena libertà per la realizzazione del programma e un grande appoggio da parte di tutto lo staff dell’emittente televisiva. La mia idea era già chiara dall’inizio: dare visibilità a tutti quegli artisti toscani che stanno lavorando nel mondo dello spettacolo, anche a livello nazionale, ma che momentaneamente, per arrivare a fine mese, devono tenersi stretto un secondo lavoro ‘normale’. Quindi, con la ormai solida collaborazione del mio amico e coautore Massimiliano Manna, mi sono messo alla ricerca di artisti validi nel loro settore, che avessero però la forza di reggere la scena davanti a una telecamera, senza un copione, passando con loro mezza giornata, suddivisa tra i propri sogni e la realtà di un lavoro quotidiano. Naturalmente una cosa va precisata, io non giro la Toscana per scovare talenti, perché questi artisti hanno già un loro pubblico. Solo, come ho già detto, non riescono ancora a rendere la loro passione, il loro lavoro”.

Mattia Lattanzi
Dal numero 211 – Anno V del 4/7/2018