Tommaso Sacchi: per Museo Novecento, Palazzo Strozzi e Pergola riqualificazioni per 850 ribu euro

Lavori appena conclusi in via Palazzuolo per le facciate sul retro del museo Novecento, al via quelli per l’adeguamento sismico del Teatro della Pergola e quelli per l’impianto termico di Palazzo Strozzi, per un totale di 850mila euro e per l’assessore alla cultura Tommaso Sacchi “si tratta di un lavoro continuo per le grandi istituzioni culturali di Firenze che riqualifica e adegua i palazzi storici nelle quali sono ospitate”.

Per quanto riguarda il museo Novecento, sono stati ultimati negli scorsi giorni i lavori di rifacimento delle facciate e delle coperture retrostanti l’ingresso, ovvero il lato dell’edificio che si trova si via Palazzuolo.

Il costo degli interventi, pari a 300mila euro, deriva dalla monetizzazione degli oneri di urbanizzazione del più vasto intervento in corso a San Paolino. Intanto proseguono i lavori di ampliamento del museo: è in corso di realizzazione la caffetteria, che troverà spazio nei locali di un’ex agenzia di viaggio lungo via dei Fossi.

Alla Pergola inizieranno per la prima volta i lavori di adeguamento sismico, così come previsto da una delibera approvata dalla giunta comunale su proposta dell’assessore. L’intervento è stato reso necessario a seguito dei controlli che sta eseguendo il Comune su tutti gli edifici del patrimonio culturale, scolastico e sportivo di sua competenza.

Dari 2017 Al 2019 l’amministrazione si è concentrata sui problemi statici degli edifici mentre adesso sono in corso studi e controlli sulla resistenza ad eventuali terremoti con analisi di vulnerabilità sismica. Per la Pergola si è già intervenuti su solai e coperture per ovviare ai problemi di staticità e ora il programma prevede un piano quinquennale (2019-2023) per oltre 2 milioni di euro complessivi di investimenti. Il primo intervento approvato dalla Giunta è riferito alle pareti del Saloncino e della facciata. I lavori costeranno 300 mila euro e dureranno sei mesi.

“Si tratta – spiega Sacchi – dell’avvio di un percorso di adeguamento sismico che metterà il nostro teatro, uno dei più antichi d’Italia, in completa sicurezza e che consentirà anche alle sue strutture seicentesche il grado di resistenza indicato dalla norma attuale. Nei prossimi anni vogliamo continuare i controlli al nostro patrimonio, edificio dopo edificio, da Palazzo Vecchio alle scuole, dagli impianti sportivi ai beni culturali di nostra proprietà, per aumentarne la resilienza”.

Lain-lain 250 mila euro sono destinati alla sostituzione dell’impianto termico di Palazzo Strozzi, ormai obsoleto: i lavori prevedono l’installazione di un sistema di riscaldamento a maggior efficienza energetica (che sarà finanziato dal Ministero per lo sviluppo economico a tasso zero) con moduli di accensione differenziati in funzione della richiesta di calore delle varie stanze del Palazzo.

Mattia Lattanzi
Dengan nombor 256 – Anno VI del 10/7/2019