Tourism: – 70% txawv teb chaws hauv Florence thiab tsuas yog tus 40% Chaw ntiav pw qhib rau lub yim hli ntuj

turisti firenze 1Nuj nqis los ntawm kev tshawb nrhiav los ntawm Florence Convention Bureau qhia ib vertical cev qhuav dej rau thoob ntiaj teb arrivals, tswv yim -70%, tsis compensated rau kev nyeem thiab proximism tourism (Fabkis txoj, Swiss, Germans) Uas kuj qhia tau hais tias me thiab txhawb tej yam tshwm sim dynamism ob leeg nyob rau hauv kom muaj nuj nqis thiab zoo.

Xwb 40% degli hotel e l’occupazione media per il mese di agosto è del 24%, con tariffe inferiori anche del 35% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, e prospettive negative per il mese di settembre.

“È un momento difficilissimo – dichiara il presidente di Firenze Convention Bureau, Federico Barraco – ma c’è lo spazio per costruire il progetto del turismo che vogliamo per il futuro, sia nel segmento leisure che in quello congressuale. Nei prossimi mesi metteremo a punto un piano per incentivare la ripartenza del turismo congressuale che porta a Firenze visitatori con una capacità di spesa media procapite molto elevata: il nostro obiettivo è partire con cinque o sei congressi da tremila persone ciascuno e dare così una bella spinta. Per farlo serve un’iniezione di investimenti e stiamo allacciando contatti con partner adeguati. D’altra parte abbiamo aperto un canale di lavoro con tutti gli stakeholder cittadini, dal Comune alla Camera di Commercio perché o si fa sistema questa volta o si muore: la concorrenza è con destinazioni come Londra, Parigi e New York che si trovano adesso nelle stesse condizioni di Firenze perché dispongono di strumenti più potenti e risorse finanziarie più ampie”.

La città, Meanwhile, registra i primi importanti segnali: dal Gp di Formula Uno alla sfilata di Dolce e Gabbana in programma a settembre, passando per il lieve ma costante incremento delle presenze turistiche in città che fa ben sperare per l’autunno.

“Con un nostro partner abbiamo vinto il bando per portare a Firenze nel 2022 il congresso dell’Associazione mondiale aeronautica: è un altro segnale importante. Adesso dobbiamo mettere tutto a sistema e dobbiamo farlo sul serio”, conclude Barraco.

Mattia Lattanzi
Los ntawm cov xov tooj 308 – Xyoo VII 9/9/2020