Turismo a Firenze: nyob rau hauv 2017 crescono le presenze in città

turisti firenze 2“I dati del turismo nei primi mesi del 2017 sono in crescita”. L’assessore al turismo, fiere, congressi, marketing territoriale e attrazione di investimenti Anna Paola Concia ha fatto una comunicazione in consiglio comunale illustrando i dati delle rilevazioni ufficiali raccolte mensilmente dal Servizio Statistica della Direzione Turismo della Città Metropolitana di Firenze ed elaborati dal Centro Studi Turistici di Firenze, sull’andamento dei flussi turistici per i primi 4 mesi dell’anno 2017.

“In questo inizio anno c’è stato un incremento molto significativo – ha spiegato Concia – considerando che gennaio e febbraio sono mesi di bassa stagione: nei primi 4 mesi abbiamo avuto 130mila presenze in più, sib npaug zos rau 4,8%. Anche la Firenze card, nei primi quattro mesi del 2017, ha registrato un aumento del 21%. La Firenze card è legata ai pernottamenti alle presenze. Tutti dati positivi che vanno nella direzione del turismo di qualità, del turismo colto, stanziale. Sono aumentate quindi le permanenze di chi rimane più giorni in città, ed ha funzionato la destagionalizzazione e il turismo di qualità e stanziale”.

L’assessore ha poi illustrato le prossime mosse: “Fra le mie priorità e i miei obiettivi ci sono quelli di governare e contrastare le conseguenze negative sulla città e sui fiorentini del turismo mordi e fuggi, aumentando i servizi per il turismo di qualità. Per questo abbiamo deciso in giunta di mettere in piedi una task force tra alcuni assessori e le loro direzioni generali per affrontare il tema dell’incidenza sulla vita della città del turismo. Parteciperemo io, l’assessore Giorgetti, l’assessore Bettini, l’assessore Gianassi e l’assessore Del Re. Una sorta di cabina di regia, un coordinamento, perché i vari provvedimenti incidono non solo sulla vita dei fiorentini ma anche sul turismo”.

“Alcune cose le abbiamo cominciate a fare – ha concluso l’assessore Anna Paola Concia – ma molte ancora le faremo: a partire dalla richiesta di far aprire un tavolo al Mibact con le città che hanno più problemi col turismo di massa, un incontro con i direttori dei musei, fra cui quelli civici il prossimo 24 maggio per fare strategie comuni per decongestionare il quadrilatero del centro storico”.

Matt Lattanzi
Los ntawm tus xov tooj 158 – Anno IV del 10/5/2017