Un settembre di sport con le feste nei 5 Quartieri fiorentini

stemma comune firenzeAl via gli appuntamenti sportivi che per tutto il mese di settembre animeranno tanti spazi della città coinvolgendo bambini e ragazzi.

“Un appuntamento che si rinnova ogni anno con sempre maggiore interesse – ha detto l’assessore allo Sport Andrea Vannucci – in ogni quartiere tantissime opportunità per provare gli sport e far divertire bambini e ragazzi in luoghi unici della nostra città. Un’occasione importante per avvicinarsi a nuove discipline e magari scegliere lo sport da praticare durante l’anno”.

“La Festa dello sport al Quartiere 2 dura sei giorni, tutti i pomeriggi ai giardini del Campo di Marte dalle 16,30 alle 19 – ha detto il presidente Michele Pierguidi – i bambini potranno cimentarsi nell’arrampicata e provare i vari sport. Saranno 30 le società presenti per rappresentare tutte le discipline. Venerdì sarà aperto il mercatino, mentre sabato è in programma una corsa podistica non competitiva che chiuderà la festa”.

“Saranno oltre 50 le associazioni presenti quest’anno alla festa del Quartiere 3 per proporre prove ed esibizioni al parco dell’Anconella. Un modo – ha detto il presidente Alfredo Esposito – per ribadire, ancora una volta, la rinascita del parco”.

“La Festa dello Sport è ormai entrata nella tradizione degli eventi più importanti del nostro quartiere – ha spiegato il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni – una due giorni di promozione dello sport e delle attività motorie, svolte al meglio grazie al ricchissimo tessuto delle società sportive, ma anche un vero e proprio momento di ritrovo e identità delle nostre comunità”.

“Appuntamento agli impianti sportivi di via Benedetto Dei per la Festa del Quartiere 5 – ha aggiunto il presidente Cristiano Balli – con l’opportunità di provare tanti sport e regali e sorprese per tutti. Sarà l’occasione anche per provare il nuovo campo da rugby e per nuotare gratuitamente in piscina con l’Open Day di domenica”.

Dal 4 al 9 settembre ai giardini del Campo di Marte di viale Fanti il Quartiere 2 organizza la Festa dello Sport. Una settimana per cimentarsi con decine di discipline sportive da quelle più praticate come calcio e ginnastica, a quelle meno conosciute come Nordic Walking e Taekwondo. Ma anche arrampicata, arti circensi, atletica leggera, baseball, basket, danza, danza sportiva, judo, Karate. E poi animazione e discoteca per bambini, laboratorio di attività manuali e targatura biciclette. Presente la Misericordia di San Pietro Martire del Campo di Marte.

Al Quartiere 4 la festa prenderà il via sabato 16 settembre all’impianto Betti – Filarete con una due giorni di promozione dello sport e delle attività motorie che quest’anno si caratterizza, oltre che per l’ampia partecipazione delle società sportive, anche per la presenza della Fondazione Meyer. Obiettivo sensibilizzare le famiglie sul tema della corretta alimentazione e dei corretti stili di vita. Alla Fondazione Meyer andrà il ricavato del torneo di tennis amatoriale benefico organizzato da Cral Tennis. Appuntamento il 16 e 17 settembre presso l’impianto sportivo Betti di via del Filarete (quota di iscrizione 10 euro, scadenza iscrizioni 14 settembre). Sarà possibile provare tantissime discipline: atletica, football americano, pallavolo, tiro con l’arco, judo, psicomotricità, pallamano, danza e difesa personale, walking, pilates, biodanza, taijiquan, posturale, ciclismo, pattinaggio artistico, basket e mini, scherma, tennis, rugby, ginnastica ritmica, wushu e arti marziali cinesi, calcio a 5, nordic walking, danze caraibiche, orienteering, pugilato.

Al Quartiere 5 arriva il 23 e 24 settembre al Palamattioli ‘Sport in libertà’ con prove, esibizioni e giochi dalle 15 alle 18,30. Sarà possibile cimentarsi in tantissime discipline come arti marziali, atletica leggera, attività motoria, baseball, basket e minibasket, basket in carrozzina, boxe, calcio, calcio a 5, calcio storico fiorentino, danza, ginnastica artistica, ginnastica ritmica, nuoto, orienteering, pallavolo, pattinaggio, pesca sportiva, psicomotoria, sbandieratori, scherma, tango argentino, tennis. Saranno presenti il servizio Protezione civile del Comune di Firenze, l’Ufficio Città Sicura con il progetto Lamìbici e la Misericordia di Firenze. Domenica 24 settembre Open day piscina con ingresso gratuito dalle 16 alle 18 alla piscina Iti via Caboto (prenotazioni entro il sabato 23 settembre).

Mattia Lattanzi
Dal numero 170 – Anno IV del 6/9/2017