“Uscio e Bottega” parodia fiorentina di Porta a Porta

film Uscio e Bottega“Uscio e Bottega” del regista Marco Daffra, con un cast fiorentino di tutto rispetto – ben 66 attori di 3 generazioni – è un film da non perdere, che dopo l’anteprima dello scorso ottobre, ritorna ora in una nuova versione, a fronte di un nuovo e più dinamico montaggio, e con una nuova colonna sonora, curata ottimamente da Luca Bechelli.

Parodia toscana della trasmissione Rai “Porta a Porta” di Bruno Vespa, che ha dato il suo ok dopo essere stato messo al corrente del progetto da Carlo Conti che insieme a Leonardo Pieraccioni hanno collaborato alla realizzazione di questo particolare film, il film segna l’esordio alla regia del fiorentino Marco Daffra.

uscio 2Il film ruota intorno alla figura di Brunetto Salvini, attore e autore di vernacolo, che interpreta Lapo Corsini, un anziano disamorato dalle trasmissioni televisive e dai dibattiti su sport, religione e politica, che decide di scrivere alla trasmissione di Rai 1 chiedendo di essere invitato. La direzione del programma accetta. A seguito della partecipazione Corsini diventa famoso e viene ricevuto anche dal Papa, interpretato da Carlo Monni, qui nella sua ultima apparizione al cinema.

uscio 9Nel film oltre a 250 comparse, e una Firenze da cartolina e non solo, anche brevi incursioni di Giancarlo Antognoni, Cristiano Militello, Giorgio Panariello e del politico Eugenio Giani, consigliere regionale e Presidente, uscente, del Consiglio Comunale di Firenze, che appare nei titoli finali.

Le musiche sono state firmate da Narciso Parigi, che ha anche donato un brano inedito, e che appare al termine del film a bordo di una carrozzella mentre transita in piazza Signoria.

Il film, autofinanziato per un valore di 100mila euro, è ispirato al libro dello stesso protagonista Salvini dal titolo “C’era una volta Porta a Porta”.

uscio 1Questo il cast: Brunetto Salvini, Carlo Monni, Sergio Forconi, Sergio Bustric, Giovanni Lepri, Antonio Petrocelli, Luciano Casaredi, Andrea Agresti, Katia Beni, Gaetano Gennai, Niki Giustini, Graziano Salvadori, Cristiano Militello, Daniela Morozzi, Andrea Kaemmerle, Orvelio Scotti, Fulvio Ferrati, Mery Nacci, Francesco Ciampi, Adelaide Foti, Valeria Vitti, Riccardo Azzurri, Adriano Miliani e tanti altri,

Il film è godibilissimo e soprattutto attuale, con una regia attenta – che ha il suo culmine nelle particolari scene, le più importanti, nello studio di “Porta a Porta”, riprodotto negli studi di Calenzano dell’emittente televisiva di Tvr Teleitalia-7 Gold.

uscio 7Certo qualche piccola pecca involontaria c’è, che non sfugge all’occhio attento del critico cinematografico, ma è anche da tenere presente che siamo di fronte ad un opera prima e ad un prodotto stimabilissimo e da divulgare, che è stato possibile grazie a tutti gli attori – che hanno recitato senza compenso – e ad un budget limitato, spesso frutto di sponsorizzazioni.

Tutti gli attori – che personalmente conosco tutti da anni – chi più chi meno, imprimono qui il meglio della loro esperienza, spesso frutto di una gavetta che gli ha visti crescere, e sostenere, da buona parte di tante generazioni di fiorentini, e che, con l’ironia che solo i Toscanacci possono regalare, mette in luce alcuni problemi di oggi.

uscio 4Un esempio su tutti: la scena dell’incontro del Papa, interpretato da Carlo Monni, con il protagonista, Brunetto Salvini, che sicuramente piacerà all’attuale Papa Francesco, come alla maggior parte degli spettatori che andranno al Cinema.

Un film che, per la sua particolarità e per il cast stellare che offre, si appresta a diventare una pietra miliare nella gloriosa storia del cinema fiorentino.

Nello scenario della platea del Teatro della Pergola abbiamo intervistato il regista Marco Daffra.

Franco Mariani

Dal numero 13 – Anno I del 9/04/2014

Titolo originale: Uscio e Bottega

Nazione: Italia
Anno: 2013
Genere: Commedia all’italiana
Durata: 93′
Soggetto: Brunetto Salvini
Sceneggiatura: Brunetto Salvini e Marco Daffra
Regia: Marco Daffra
Direttore della fotografia: Sirio Zabberoni

Protagonisti: Adelaide Foti, Brunetto Salvini, Federico Westkemper, Filippo Di Martino, Francesco Ciampi, Fulvio Ferrati, Gaetano Gennai, Giovanni Lepri, Luciano Casaredi, Mery Nacci, Orvelio ScottiSergio Forconi, Valeria Vitti.

Partecipazioni straordinarie: Alessio Nonfanti Kagliostro, Andrea Agresti, Andrea Kaemmerle, Antonio Petrocelli, Carlo Conti, Carlo Monni, Cristiano Militello, Daniela Morozzi, Giancarlo Antognoni,Giorgio Panariello, Graziano Salvadori, Katia Beni, Narciso Parigi, Niki Giustini, Novello Novelli, Riccardo Azzurri, Rosario Campisi, Sabrina Tinalli, Sergio Bustric, Valerio Ranfagni, Walter Santillo.

Tutti gli altri attori: Adriano Miliani, Alfredo Cavazzoni, Angela Label,Antonio Landi, Benedetta Risaliti, Claudio Giachi, Daniele Poli,Duccio Barlucchi, Enzo Zago, Erica Maniscalco, Eugenio Giani, Fabio Rubino, Federico Angelini, Francesca Bartolini, Francesca Tofanari, Francesco Burroni, Giovanni Palanza, Giuliano Del Taglia, Giuliano Grande, Ketty Zingoni, Lara Magnelli, Luciano Giuliani, Luigi Ragucci, Marco Borgheresi, Marco Daffra, Marta Martini, Massimo Guasti, Monica Mazzoni, Roberto Grassi, Silvia Todesca, Simon Pagnini.

Sito web ufficiale: http://www.uscioebottega.info/

Carlo Monni ultimo film- Uscio e Bottega