Venerdi 25: consegna del Premio Montagnani 2017

Renzo MontagnaniTorna il Premio Montagnani: nato da un’idea di Ermanno Piani e Fabrizio Borghini, il premio è stato istituito nel 1998, nel primo anniversario della scomparsa dell’attore fiorentino, premio da assegnare a personaggi toscani, di nascita o di adozione, del mondo del cinema e del teatro.

Tanti i premiati in questi anni da Giorgio Panariello a Leonardo Pieraccioni, da Carlo Conti a molti altri personaggi toscani.

Fra 2010 il Premio Montagnani è stato “allargato” inserendo nella rosa anche gli artisti del teatro e della tv che avessero avuto comunque legami con il territorio toscano.

Dai primi anni, in cui lo spettacolo si svolgeva sul palco del Teatro di Rifredi, la formula dell’evento si è trasformata in una cena di gala che permette di raccogliere fondi per le attività dell’Associazione Ciemmeesse.

Quest’anno il Premio Montagnani sarà assegnato a Gloria Guida, Toni Garrani attore, doppiatore, conduttore radiofonico e televisivo, Massimo Reale attore e regista fiorentino divertente interprete nella serie tv “Rocco Schiavone”, Mattia Braghero il giovane cantante empolese che ha girato i palchi di tutta Europa nel ruolo di Pietro nel musical “Jesus Christ Superstar”, Gianmaria Vassallo uno degli eredi canori di Riccardo Marasco, Gianmarco Pozzoli il poliziotto Huber della fiction Rai “Un passo dal cielo”.

La cerimonia di premiazione si svolgerà venerdì 26 maggio Firenze a Villa Viviani in Via Gabriele D’Annunzio 230.

L’evento inizierà alle 19,30 con la presentazione del libro di Damiano Colantonio “Renzo MONTAGNANI” che sarà presentato da Fabrizio Borghini autore della prefazione; a seguire la cena.

Tutti gli eventi organizzati in questi 18 anni di lavoro dell’Associazione Ciemmeesse Girotondo per Sempre, at fra 2007 è diventata una O.N.L.U.S. hanno portato denaro che ha permesso di dare sostegno e di acquistare strumentazione, non ultima la CliniMACS Prodigy (apparecchio per trapianti di midollo e cellule staminali) i 2015/2016 per un valore di 100.000 euro.

L’obiettivo 2017 è la costituzione di un centro di ricerca oncologica a livello regionale diretto dal Dr Claudio Favre dell’Ospedale pediatrico Meyer.

I fondi raccolti saranno devoluti sia all’acquisto di alcune strumentazioni fondamentali per la ricerca, sia alla formazione professionale del personale che si occupa di ricerca oncologica pediatrica, con il finanziamento di borse di studio, sia alla creazione di una piattaforma tecnologica per terapie avanzate.

Michael Lattanzi
Av hvor 160 – Anno IV del 24/5/2017