Venerdì 8 luglio assegnazione premio Villa Vogel Cultura 2016

Premio_Villa_Vogel_Cultura_2016Arriva la seconda edizione di “Villa Vogel Cultura, 2016”, il premio istituito dal Consiglio di Quartiere 4 che intende premiare personalità ed associazioni che operano nel campo culturale inteso nel senso più ampio possibile, comprensivo dei suoi risvolti sociali, educativi e civici.

Il riconoscimento ha già incontrato nella sua prima edizione un grande successo ed ha destato molto interesse fra le realtà culturali del Quartiere 4.

“È un appuntamento importante per la comunità culturale e sociale del nostro territorio, ma anche un messaggio per tutta la città. Un tema fondamentale che abbiamo voluto sottolineare anche quest’anno dopo l’assegnazione ad Izzedin Elzir del premio 2015 per il dialogo intereligioso e interculturale. Un altro tema è la capacità di coltivare e diffondere la memoria storica della Resistenza e della Liberazione e più in generale della storia del Novecento. Il terzo tema è l’impegno generoso sul territorio per portare cultura e rafforzare il senso di comunità in un quartiere cosiddetto periferico che anche grazie alle tante associazioni culturali è, invece, così vivo e vivace” affermano il presidente del Quartiere Mirko Dormentoni e il presidente della commissione servizi educativi e culturali Cosimo Basetti.

Tre riconoscimenti, anche quest’anno, come da regolamento, vanno ad altrettante realtà culturali del quartiere, due invece, saranno consegnati a personalità di livello cittadino e metropolitano.

La consegna si svolgerà nell’ambito di un evento appositamente creato presso il chiostro di Villa Vogel (via delle Torri, 23) che si svolgerà venerdì 8 luglio, dalle 18 alle 21, in collaborazione con l’associazione Altrove produttrice del manufatto che verrà consegnato quale riconoscimento.

Dopo aver esaminato tutte le numerose e qualificate proposte che ci sono giunte il presidente Dormentoni ha condiviso la proposta della Commissione Servizi Educativi e Culturali guidata da Cosimo Basetti, decidendo di assegnare i riconoscimenti a “Liberamente Pollicino”, un’associazione di volontari che ha centrato sul tema della “lettura” e della divulgazione il proprio focus operativo, affiancando con le proprie autonome iniziative le tante attività già presenti in BiblioteCaNova, a “Open Dance” centro e scuola di danza caratterizzato da una vivace e collaborativa presenza nel Quartiere: spontaneità e creatività hanno da sempre contraddistinto la loro azione spesso espressa sotto forma di Flash Mob.

Il terzo soggetto locale premiato è il “Teatro del Borgo” che in questi mesi si è caratterizzato come centro di produzione teatrale particolarmente prezioso perché frutto di uno sforzo collettivo di tanti cittadini della comunità di San Bartolo a Cintoia e di tutto il quartiere 4, portando compagnie teatrali ed associazioni culturali da tutta la città e non solo.

Per quanto riguarda i riconoscimenti cittadini si è pensato di dedicare il secondo riconoscimento culturale a Padre Bernardo, Abate di San Miniato a Monte che ci è stato segnalato per il preziosissimo lavoro svolto in questi anni sui temi dell’interculturalità e dell’interreligione, ed all’Istituto Storico della Resistenza in Toscana che da anni svolge un prezioso lavoro di ricerca storica nell’ambito del ‘900.

“Le assegnazioni di questa seconda edizione vogliono rinnovare il profondo legame fra personalità o associazioni che operano in diversi modi – anche in ambito commerciale perché, non dimentichiamolo, la cultura è fondamentale motore per l’economia – con un territorio particolarmente vivace e da sempre attivo nelle innovazioni sociali ed educative ed, allo stesso tempo, sottolineare l’importanza del dialogo e dell’incontro interculturale come unica strada per guardare ad un futuro di accoglienza, integrazione e coesione sociale” dichiarano ancora Dormentoni e Basetti.

Con i suoi “Riconoscimenti alla Cultura” il Quartiere 4 intende celebrare persone o associazioni del territorio che contribuiscono in vario modo alla crescita ed al radicamento delle comunità. Per questo l’intitolazione a Villa Vogel: “simbolo” del Quartiere 4 ma anche “luogo della cultura”, contenitore che fonde coesione sociale ed identità, innovazione ed apertura, integrazione, armonia, contemporaneità.

Saranno presenti alla premiazione anche il Presidente del Consiglio della Regione Toscana Eugenio Giani e la presidente della Commissione Cultura di Palazzo Vecchio Maria Federica Giuliani.

Al termine della cerimonia di premiazione, alle 21, si terrà la serata di musica e cultura “Tre giorni di luna. Turandot”.

Mattia Lattanzi
Dal numero 119 – Anno III del 6/7/2016