Video del Concerto Andrea Bocelli e Banda della Guardia di Finanza

Andrea Bocelli e la Banda musicale della Guardia di Finanza domenica 29 ottobre a Firenze hanno tenuto un concerto al nuovo Teatro del Maggio Musicale fiorentino per raccogliere fondi in favore delle associazioni Andrea Bocelli Foundation, impegnata in progetti di accesso all’educazione, e Cure2children, impegnata nella cura dei bambini affetti da tumori e gravi malattie.

A presentare il concerto due fiorentini doc: Carlo Conti e Leonardo Pieraccioni.

I 102 elementi della banda sono stati diretti dal Maestro Tenente Colonnello Leonardo La Serra Ingrosso.

Il Generale Michele Carbone, Comandante delle Fiamme Gialle toscane, ha sottolineato come l’evento dimostri “il costante impegno della Guardia di Finanza per il sociale e la volontà di far conoscere e diffondere direttamente tra il pubblico i valori legati al ruolo svolto dal corpo al servizio dei cittadini”.

Non è mancato un fuoriprogramma: il Sindaco di Firenze Dario Nardella ha suonato il violino nel corso dello spettacolo, bersagliato poi dalle frecciatine lanciate da Leonardo Pieraccioni: “Ha suonato senza una buca. Mia figlia ha 7 anni vorrei sempre se quando avrà 14 anni la tramvia sarà completata, altrimenti le compro il motorino”.

Presente alla serata il Sottosegretario del Ministero della Giustizia, Cosimo Maria Ferri, che non ha mancato di sottolineare come l’evento sia stata “una straordinaria serata che ha trasmesso tanta voglia di solidarietà e di umanità. Serate come queste avvicinano le istituzioni alla gente, aiutano a riflettere, a concentrarsi sui problemi reali, sulla necessità di dare di più e di guardare sempre a chi si trova in difficoltà. Un plauso ed un ringraziamento infine alle due fondazioni che porteranno avanti i progetti – additum -, a cui sono destinati i fondi raccolti, che guardano sia a chi è stato colpito dal terremoto sia a bambini malati di tumore. Un plauso per queste lodevoli iniziative di fronte alle quali anche le istituzioni saranno presenti e pronte a dare il proprio contributo”.

La serata ha raccolto 33 mila euro con i soli biglietti d’ingresso, tutti destinati alle due associazioni, in quanto le spese vive sono state coperte dai vari sponsor, a cui vanno aggiunte le donazioni, raccolte durante la serata, sia libere, che attraverso la vendita di vari oggetti ricordo.

Video footage Franco Mariani.

Sed intellectus divinus est Franco
De numero 178 – Anno IV del 1/11/2017