VIDEO Florence Ice Gala 2018: tutte le esibizioni integrali dei vari artisti e campioni del pattinaggio artistico sul ghiaccio

Dopo il sold-out della prima edizione, sabato 12 e domenica 13 maggio 2018 al Mandela Forum di Firenze è tornato FLORENCE ICE GALA, l’appuntamento con i più grandi campioni del pattinaggio artistico su ghiaccio.

La novità principale dell’edizione 2018 è stata la partecipazione di Carolina Kostner, pluricampionessa azzurra portabandiera della delegazione italiana nella cerimonia di chiusura delle recenti Olimpiadi invernali.

Una presenza significativa se si considera che la regina del ghiaccio all‘estero è ancora più popolare che in Italia e viene contesa da tutte le tournée più importanti, soprattutto nei paesi asiatici.

La prima presenza di Carolina a Firenze ha avuto un prologo nella giornata di giovedì 10 maggio con il conferimento delle Chiavi della Città di Firenze da parte dell’Assessore allo Sport Andrea Vannucci.

Nel cast di FLORENCE ICE GALA anche il carismatico pluricampione olimpico Evgeni Plushenko, il più forte pattinatore della storia, la coppia formata da Aljona Savchenko e Bruno Massot, vincitori delle Olimpiadi invernali 2018 e dei Campionati Mondiali di Milano con performance mai viste su una pista di pattinaggio.

Molta anche la musica dal vivo per le esibizioni di diversi artisti sul ghiaccio, grazie al coro The Pilgrims diretto da Gianni Mini.

Le giovani pattinatrici delle società toscane Giglio Bianco di Firenze e Pattinaggio Artistico Toscana di Montecatini sono state protagoniste di alcune coreografie collettive, così come per il numero collettivo con gli atleti dello stage tecnico; tra loro i giovani campioni delle società locali Giglio Bianco di Firenze e Pattinaggio Artistico Toscana di Montecatini.

A rendere più suggestive le varie esibizioni ben sessanta chilometri di serpentine refrigeranti e 50.000 litri d’acqua utilizzati per ghiacciare una superficie di 1800 metri quadri.

ALCUNE ESIBIZIONI/RIPRESE POTREBBERO ESSERE RIPRODOTTE SENZA MUSICA A CAUSA DI BLOCCHI DA PARTE DI YOU TUBE RELATIVI AI DIRITTI D’AUTORE LEGATI AI BRANI SCELTI DAGLI ARTISTI PER LE LORO COREOGRAFIE. CI SCUSIAMO PER L’INCONVENIENTE CHE NON DIPENDE DALLA VOLONTA’ DELLA NOSTRA REDAZIONE.

Riprese video a cura di Franco Mariani.

Franco Mariani
Dal numero 204 – Anno V del 16/5/2018

Questo slideshow richiede JavaScript.