Pada awal edisi kesepuluh Rabu Musical Ente Cassa di Risparmio di Firenze

2b articoloSemakin banyak internasional Rabu Musical Ente Cassa di Risparmio di Firenze, festival musik organ yang dalam sepuluh tahun telah berhasil memasukkan dalam di antara peristiwa besar yang didedikasikan untuk pecinta musik suci, Baroque dan profan.

Anniversary Musik Rabu merayakan dengan dedikasi khusus untuk penciptanya, l’ex Direttore Generale dell’Ente Cassa Antonio Gherdovich, scomparso di recente, e con un programma che da marzo a dicembre 2015 vedrà protagonisti Ton Koopman, Andrzej Chorosiński, Miguel Ángel García, Franz Lörch, Johannes Skudlik e altri organisti di fama mondiale: interpreti noti per l’intensa attività concertistica oltre che per la raffinata discografia, per le attività didattiche e di ricerca.

Come di consueto, agli ospiti stranieri i Mercoledì Musicali affiancheranno musicisti italiani di straordinario talento quali Claudia Termini, Alessandro Bianchi, Luca Benucci, Francesco Fornasaro e Maria Gaia Pellegrini.

Undici i concerti in programma nel seicentesco Auditorium dell’Ente Cassa, in via Folco Portinari 5/r a Firenze, uno dei pochi “luoghi profani” in Italia dove è collocato il maestoso organo progettato da Clemente Terni e realizzato dalla fabbrica Tamburini di Crema.

La stagione si aprirà e si chiuderà con due concerti che vedono la partecipazione dell’Orchestra da Camera Fiorentina diretta da Giuseppe Lanzetta al fianco di due virtuosi della tastiera: taglierà il nastro mercoledì 18 marzo l’organista tedesco Arno Hartmann con un programma dedicato a Ottorino Respighi comprendente un brano di raro ascolto, la “Suite per strumenti ad arco e organo”. Il concerto finale di mercoledì 16 dicembre segnerà il ritorno di Ton Koopman con un altrettanto insolita opera di F. J. Haydn, il “Concerto per organo in do maggiore, Hob:XVIII”.

Direttore, clavicembalista e organista di fama mondiale, Ton Koopman è tra i pionieri dell’interpretazione filologica e della rinascita della musica antica, oltre che tra i massimi interpreti di Johann Sebastian Bach. Arno Hartmann è un organista e direttore d’orchestra formatosi a Vienna con due celebrati maestri quali Peter Planyavsky, già ospite dei Mercoledì Musicali 2009, e Michael Radulescu.

La rassegna continua mercoledì 8 aprile con l’organista, organologo e compositore slovacco Stanislav Surin, mentre mercoledì 22 aprile sarà ospite lo spagnolo Miguel Angel Garcia, già organista del santuario Mariano di Fatima, e professore presso il conservatorio di Siviglia ed organista presso la cattedrale di questa città.

Rabu, 13 maggio prima fiorentina dell’organista bavarese Franz Loerch, allievo del celebre organista, clavicembalista e direttore d’orchestra Karl Richter: musiche di Buxtehude, Mozart, Bach, Saint-Saens.

Dalla Germania è atteso un altro apprezzatissimo organista e direttore, Johannes Skudlik, a cui i Mercoledì Musicali 2015 riserveranno ben due serate: Rabu 27 maggio si esibirà come solista con un programma interamente dedicato a Johann Sebastian Bach, mentre nel concerto di mercoledì 10 giugno accompagnerà Luca Benucci, primo corno del Maggio Musicale Fiorentino, insieme al solista di tromba Otto Sauter, suo connazionale: serata sospesa tra barocco e classico con brani, antara lain, di Alessandro Marcello, Antonio Vivaldi, Tomaso Albinoni, Joseph Haydn.

Tra i graditi ritorni, impossibile non ricordare quello di Andrzej Chorosiński: il più celebre organista polacco sarà in concerto mercoledì 14 ottobre con un interessante programma che comprende alcune sue trascrizioni per organo di pagine di Chopin, Grieg e Ciaikovskij.

Di assoluto valore il “capitolo italiano” dei Mercoledì Musicali 2015. Rabu, 30 settembre musiche di Buxtehude, Böhm, Bach, Mendelssohn-Bartholdy, Léon Boëllmann con Claudia Termini, organista nota anche per una serie di trasmissioni Rai sull’opera organistica di Bach e per aver diretto il Conservatorio di Parma.

Rabu, 18 novembre esordio ai Mercoledì Musicali anche per Alessandro Bianchi, concertista di caratura internazionale – nel suo curriculum oltre 1800 concerti in 40 Paesi – alle prese con un repertorio tutto Novecentesco.

E non mancheranno i giovani talenti fiorentini: la serata di mercoledì 16 settembre vedrà sul palco dell’Auditorium il giovane soprano Maria Gaia Pellegrini insieme all’organista e clavicembalista Francesco Fornasaro, che si è formato come clavicembalista alla Scuola di Musica di Fiesole per poi perfezionarsi con maestri di fama internazionale, tra cui Francesco Tasini.

Per l’ingresso ai concerti è previsto un biglietto simbolico di 5 euro, è vivamente consigliata la prenotazione, gratuita.

Anche in questa decima stagione i Mercoledì Musicali non dimenticano la solidarietà: il ricavato delle serate sarà infatti devoluto alla Comunità di Sant’Egidio, da molti anni impegnata a sostegno dei più bisognosi nel conseguimento del bene comune e per il miglioramento della qualità della vita.

Tutte le informazioni sui Mercoledì Musicali dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze sono disponibili al sito www.entecarifirenze.it.

Sono attivi inoltre una info-line e un servizio di prenotazione gratuito – dal lunedì al venerdì, orario d’ufficio – ke nomor 055/53.84.001 o via mail a emanuele.barletti@entecrf.it.

I Mercoledì Musicali dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze sono organizzati dalla stessa fondazione bancaria, con la supervisione di Emanuele Barletti.

Direzione artistica a cura di Giuseppe Lanzetta.

Mattia Lattanzi

Oleh nomor 56 - Tahun II 18/03/2015

Programma concerti

Rabu, 18 marzo – ore 21
Concerto d’inaugurazione
ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
Direttore: Giuseppe Lanzetta
Organista: ARNO HARTMANN (Jerman)
Musiche di Antonio Vivaldi e Ottorino Respighi

Rabu, 8 aprile – ore 21
Organista: STANISLAV ŠURIN (Slovacchia)
Musiche di Dietrich Buxtehude, Johann Sebastian Bach,
Bohuslav Martinů, Mikuláš Moyzes, Petr Eben, Leoš Janáček, Jiří Strejc

Rabu, 22 aprile – ore 21
Organista: MIGUEL ÁNGEL GARCÍA (Spanyol)
Musiche di Johann Ernst Eberlin, Johann Sebastian Bach,
Wilhelm Friedemann Bach, José De Nebra Y Blasco,
Domingo Arquimbau, Mateo Antonio Pérez De Albéniz,
Miguel Hilarión Eslava, Felipe Gorriti, Eduardo Torres

Rabu, 13 maggio – ore 21
Organista: FRANZ LÖRCH (Gemania)
Johann Sebastian Bach, Dietrich Buxtehude,
Wolfgang Amadeus Mozart, Franz X. Schnizer,
Louis J. UNTUK. Lefèbure-Wèly, C. Saint-Saens

Rabu, 27 maggio – ore 21
Organista: JOHANNES SKUDLIK (Jerman)
Musiche di Johann Sebastian Bach

Rabu, 10 giugno – ore 21
Horn: LUCA BENUCCI (Italia)
Trombino: OTTO SAUTER (Jerman)
Organo: JOHANNES SKUDLIK (Jerman)
Musiche di Antonio Vivaldi, Joseph Haydn, Johann Sebastian Bach,
Alessandro Marcello, Wolfgang Amadeus Mozart,
Tomaso Albinoni, Juan Cabanilles, Johann Melchior Molter

Rabu, 16 settembre – ore 21
Sopran: MARIA GAIA PELLEGRINI (Italia)
Organo: FRANCESCO FORNASARO (Italia)
Musiche di Johann Sebastian Bach, Georg Friedrich Händel,
Antonio Vivaldi, Felix Mendelssohn Bartoldy,
Pietro Mascagni, Gioacchino Rossini, Giuseppe Verdi

Rabu, 30 settembre – ore 21
Organista: CLAUDIA TERMINI (Italia)
Musiche di Dietrich Buxtehude, Georg Böhm, Johann Sebastian Bach,
Felix Mendelssohn-Bartholdy, Léon Boëllmann

Rabu, 14 ottobre – ore 21
Organista: ANDRZEJ CHOROSIŃSKI (Polandia)
Musiche di Johann Sebastian Bach, Wolfgang Amadeus Mozart,
Frederic Chopin, Johann Christian H. Rinck, Edward Grieg,
Peter Tchaikovsky, Mieczyslaw Surzynski

Rabu, 18 novembre – ore 21
Organista: ALESSANDRO BIANCHI (Italia)
Musiche di Mauri Viitala, Pierre Phalese, Johann Sebastian Bach,
Andreas Willscher, Bernardo Julia, Denis Bedard,
William Godfree, Hans Andreè Stamm, Max Drischner

Rabu, 16 dicembre – ore 21
ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
Direttore: Giuseppe Lanzetta
Organista: TON KOOPMAN (Olanda)
Musiche di Wolfgang Amadeus Mozart e Franz Joseph Haydn

Progetto, organizzazione e comunicazione
Ente Cassa di risparmio di Firenze
Presidente: Umberto Tombari
Vice Presidente: Pierluigi Rossi Ferrini
Direttore Generale: Gabriele Gori
Arah seni: Giuseppe Lanzetta
Organizzazione: Emanuele Barletti

Ingresso ai concerti
Tiket 5 euro, ingresso fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Si consiglia di prenotare al numero 055/53.84.001
o via mail a emanuele.barletti@entecrf.it

2 articolo