Al via le celebrazioni per i 500 anni di nascita di San Filippo Neri

San Filippo NeriEntrano nel vivo i festeggiamenti per i 500 anni dalla nascita di Filippo Neri, popolare santo fiorentino.

Le celebrazioni, iniziate l’8 dicembre scorso, proseguono ora con una serie di incontri culturali che aiuteranno ad inquadrare la storia e l’attualità di San Filippo.

Venerdì 13 febbraio alle 18, presso la Sala dell’Oratorio in Via dell’Anguillara 25 a Firenze, è in programma il primo di questi incontri, realizzati in collaborazione con “Scienza & vita”, e nel cui contesto sarà inaugurata la mostra “Filippo Neri: un santo tra cultura e devozione popolare”, allestita nei locali dell’Oratorio stesso.

In questo modo sarà possibile, oltre che parlare della figura del grande santo, osservare nell’arco di questi 500 anni i segni della sua presenza e della Congregazione dell’Oratorio di San Firenze nel contesto cittadino.

La prima conferenza, sul tema “Filippo Neri: un santo tra Firenze e Roma al tempo della Controriforma”, sarà tenuta del prof. Giovanni Cipriani, ordinario di Storia moderna all’Università di Firenze, mentre il mese successivo, il 13 marzo, sarà la volta del Vescovo di Ivrea, mons. Edoardo Cerrato, che parlerà di Filippo “grande educatore del passato nell’emergenza educativa di oggi”.

Ad aprile, sempre il 13, padre Silvio Sorvillo interverrà su “San Filippo Neri e la sua Congregazione instar familias”.

Nell’ambito delle celebrazioni sarà riproposto, il 25 maggio al Teatro della Pergola, il musical “Vanità di vanità”, mentre il giorno successivo, il 26 maggio, è prevista in San Firenze, la mattina alle ore 10, una Concelebrazione eucaristica con i vescovi della Toscana.

Il programma dei festeggiamenti andrà avanti con altre iniziative fino al 21 luglio, compleanno di San Filippo, quando sarà posta un’epigrafe commemorativa nel luogo che ricorda la sua casa natale in via dei Serragli.

Nella stessa giornata, alle 18 in Cattedrale, il Cardinale Giuseppe Betori presiederà la Messa solenne con la partecipazione delle autorità cittadine.

Nicola Nuti

Dal numero 51 – Anno II dell’11/02/2015