ARTOUR-O il MUST fino al 18 marzo un museo temporaneo che promuove artisti e committenti

ARTOUR-O il MUSTConclusa la seconda tappa dell’anno, come sempre all’estero, quest’anno in Portogallo a Madeira, ARTOUR-O il MUST torna a Firenze dal 14 Al 18 Marzo per il quattordicesimo anno consecutivo.

“Un percorso che dura ormai da tanti anni a Firenze. Un museo temporaneo – sottolinea la presidente della Commissione Cultura di Palazzo Vecchio, Maria Federica Giuliani – che mette insieme, e non è facile, artisti e committenza. Nella nostra città che, da sempre, vede l’arte e la cultura risplendere attraverso i nostri monumenti e delle nostre opere d’arte si viene a ripete quel che accadeva in passato: promuovere artisti ma avere anche committenti che, al giorno d’oggi, sono importanti quanto lo erano nel passato”.

A edição 2018 di ARTOUR-O il MUST a Firenze inizia, felice riconferma dall’edizione passata, da ASP Montedomini in via de’ Malcontenti, con l’inaugurazione ufficiale (su invito) di questa quattordicesima edizione fiorentina: l’appuntamento è per mercoledì 14 Marzo alle ore 18.

A fare gli onori di casa e a dare il benvenuto al curioso mondo del MUST ci saranno Luigi Paccosi, presidente ASP Montedomini, Sara Funaro, assessore a Welfare e Sanità del Comune di Firenze, Maria Federica Giuliani, presidente della V commissione Cultura del Comune di Firenze, che segue ARTOUR-O fin dagli esordi, la madrina di questa edizione 2018 Marinella Fani e l’architetto Tiziana Leopizzi, ideatrice e curatrice del progetto.

La sede di via de’ Malcontenti apre anche quest’anno al popolo del MUST i suoi angoli più preziosi: la meravigliosa stanza del guardaroba storico, con armadi seicenteschi che accolgono, até 18 Março de, le opere degli artisti di ARTOUR-O il MUST e anche, nella giornata di sabato 17 Março de, la caccia al tesoro “Saper Vedere”, dove i più curiosi e appassionati saranno chiamati a scovare il fil rouge che lega alcune delle opere esposte.

Quinta-feira 15 Marzo il Conservatorio di Santa Maria degli Angeli in via della Colonna apre le sue porte al popolo del MUST con la sezione Interior, Red Carpet e UnRolls nel chiostro dello storico edificio. L’inaugurazione è prevista alle ore 18,30 insieme al direttore Stefano Spagnoli e sarà scandita dal concerto per organo del maestro Giacomo Benedetti.

Sexta-feira 16 Marzo alle ore 11,30 presso ASP Montedomini, Andrea Margaritelli presenterà MISA Listone Giordano Terre Margaritelli, museo in progress aperto e attivo da settembre passato. Mentre sabato 17 Marzo alle 11 all’Accademia delle Arti del Disegno sarà la volta di Margherita Franzoni che porterà a Firenze la leggerezza e la sostenibilità dell’esperienza di Levico Acque.

A edição 2018 di ARTOUR-O il MUST si conclude, como todos os anos, con la consegna dell’ARTOUR-O d’Argento, un riconoscimento per coloro che fanno dell’arte il proprio sistema di vita e motore di economia, per coloro che condividono la propria passione con la comunità, contribuendo così ad arricchirla emotivamente e culturalmente.

L’ARTOUR-O d’Argento 2018 sarà consegnato a Maurizio Di Maggio, voce emblematica di Radio Monte Carlo e al Gruppo 80, ideatori del mitico pupazzo UAN. La cerimonia di consegna avverrà domenica 18 Marzo alle 12 al Conservatorio di Santa Maria degli Angeli.

L’ingresso a tutti gli eventi è libero, dove non specificatamente indicato.

Le sezioni di ARTOUR-O il MUST Firenze 2018 eles são: Allegro Vivace – a Tavola – Blossom – Interior – Focus – Laboratorio Punto Critico – nel Chiostro – iCub/R1 – Faccia a Faccia e BlowUp – in Città – Red Carpet – Saper Vedere caccia al tesoro – UnRolls – MISA Listone Giordano – Terre Margaritelli.

ARTOUR-O il MUST vuole agevolare i giovani, ed è in quest’ottica che sono state attivate convenzioni con l’Educandato della SS. Annunziata di Poggio Imperiale, con il Liceo Classico Europeo di S. Maria degli Angeli e il Liceo classico L. B. Alberti. A questo fine è utile ricordare gli appuntamenti ad ASP Montedomini giovedì 15 Marzo e venerdì 16 Marzo dalle 14,30 no 17,30 con Laboratorio Punto Critico, momento di confronto tra artisti, curiosi e studenti.

Simona Michelotti
Pelo número 195 – Anno V del 14/3/2018