Biologico: numeri in crescita per i consumi e la produzione

Biologico Aumentare i livelli di produzione del biologico e allo stesso tempo migliorare la filiera per una ottimale distribuzione sul territorio e avere la possibilità di portare il prodotto fresco sia nei negozi che nelle mense delle scuole e delle comunità, dove sempre di più si scommette sul prodotto locale e bio.

Questo uno degli obiettivi primari da conseguire secondo quanto emerso nel seminario promosso e organizzato da Giotto Fanti Fresh srl dal titolo “Biologico. La filiera dei prodotti ortofrutticoli, biologici e biodinamici dalla produzione alla consumazione collettiva”, ospitato nei locali Giotto Fanti nell’area Mercafir.

Al confronto hanno preso parte l’assessore regionale all’Ambiente Monia Monni, la presidente di Federbio Maria Grazia Mammuccini, il presidente dell’Associazione Biodinamica Carlo Triarico, Lapo Gennai responsabile ICEA, Nicola Magnani direttore commerciale Melinda e la chef televisiva Luisanna Messeri.

“C’è una richiesta in crescita per il biologico, in particolare per quello che riguarda la ristorazione collettiva, come le mense scolastiche comunali, e per noi il problema è quello di avere a disposizione quantitativi di prodotto bio per far fronte a tutte le richieste. C’è spazio per aumentare le nostre produzioni e investire in biologico, così come noi stiamo facendo sotto l’aspetto della logistica per garantire il prodotto fresco”, ha spiegato il direttore di Giotto Fanti Fresh srl Claudio Maffei.

La presidente di Federbio, Maria Grazia Mammuccini, ha sottolineato come ci sia molta richiesta di prodotto biologico italiano da parte dei paesi stranieri, come ad esempio la Germania, mentre l’Italia a consumi biologici si piazza in Europa solo al 14° posto.

L’assessore Monia Monni ha ricordato l’importanza strategica della Toscana nel senso di una svolta produttiva verso il biologico.

Carlo Triarico si è soffermato sull’importanza di una adeguata comunicazione rivolta si consumatori a proposito dei consumi biologici.

La chef televisiva Luisanna Messeri ha preparato un piatto bio pensato per la merenda dei bambini.

Presente anche il presidente di Confcommercio Firenze Aldo Cursano, che ha sottolineato come il biologico stia entrando sempre più nei menù della ristorazione.

Matt Lattanzi
From the tala 357 – Anno VIII del 6/10/2021