Don Milani diventa un Musical al Quartiere 4

musical don milaniL’insegnamento di don Lorenzo Milani diventa un musical, “Ultimo anch’io” in scena dalla Compagnia teatrale “Fiaba Junior” , Sábado 16 Abril en 21, y el domingo 17 Abril en 16, presso la sala polivalente “Fiaba” in via delle Mimose 12.

Lo spettacolo sarà inoltre rappresentato la mattina del 15 aprile per le scuole del quartiere 4.

Una compagnia teatrale, composta da giovani studenti di cui il più giovane ha 12 anni e la più grande ne ha 20, che partecipa alla 3° rassegna teatrale “In scena la fede” promossa dal Centro Diocesano di Pastorale Giovanile, rivolto a gruppi di giovani per rappresentazioni che sviluppino tematiche religiose.

De 9 al 15 Abril, Además, sarà allestita una mostra fotografica su don Lorenzo Milani presso il punto lettura Luciani Gori, nel viale dei Pini all’Isolotto, organizzata dalla Fondazione don Milani e dal quartiere 4 la mostra è in collaborazione con l’Associazione Lib(y)ramente Pollicino che gestisce il punto lettura.

“Sono sempre confortata tutte le volte che vengo a conoscenza di persone che si occupano di teatro – ha detto la vice sindaco e assessore all’istruzione Cristina Giachi – perché fare teatro vuol dire lavorare in gruppo e così si evita la trappola in cui molti oggigiorno incorrono affermando che da soli è meglio. Fare teatro insieme è un antidoto bellissimo per allontanare l’individualismo. Lo stesso don Milani invitava i suoi ragazzi ad uscire dal ‘guscio’ di Barbiana. E gli diceva che era il sapere l’unica maniera per uscire dall’isolamento perché il sapere è la vostra consistenza e la vostra libertà e questa la si misura con le relazioni”.

Il presidente del quartiere 4 Mirko Dormentoni ha ricordato come la figura del “priore di Barbiana” sia molto vicina alle vicende del quartiere. “La storia di don Milani ha molto a che fare con la storia dell’Isolotto. La storia delle comunità – ha ricordato Mirko Dormentoni – e lo spirito del mutuo soccorso si sono trasformate poi nella politica, in senso buono. Come diceva don Milani: occorre riconoscere il problema degli altri e risolverlo. Abbiamo subito sposato questa iniziativa e, come consiglio di quartiere, abbiamo promosso ed organizzato la mattinata del 15 aprile con una recita del musical proprio per le scuole del territorio”.

Luca Milani, coordinatore del progetto “Ultimo anch’io. Don Milani, il musical”, ha ricordato come ci sono tantissime compagnie teatrali amatoriali, soprattutto nelle parrocchie. “È una ricchezza che non tutti conoscono. Il gruppo Fiaba Junior è composto da 50 ragazzi e prima di aderire alla rassegna ‘In scena la fede’ pensavamo di essere tra i pochi gruppi di teatro amatoriale. Non è così. Ce ne sono tantissime – ha continuato il consigliere Luca Milani – ed è giusto farle conoscere. Abbiamo scelto di rappresentare don Milani ricordando che ‘I care’ vuol dire ‘c’importa, ci riguarda, ce ne prendiamo cura’. I ragazzi di don Milani usavano la cultura come riscatto sociale. Ritenere importante il percorso di studi è, todavía, un valore a prescindere dalla meta che i giovani si prefiggono”.

Michael Lattanzi
Por el número 107 – Anno III del 13/4/2016