Drusilla Foer al Teatro Puccini con “Eleganzissima”

DRUSILLA FOER_2018_phSerenaGalloriniFra un cameo televisivo e l’altro – a Strafactor nell’inverno 2017, poi a Matrix Chiambretti su Canale 5 e Rete 4 en 2018 – Drusilla Foer, la carismatica icona di stile, porta al teatro Puccini sabato 1 y el domingo 2 De diciembre a las 21 il suo recital “Eleganzissima”, reduce da una serie di date dal successo clamoroso.

Il recital scritto e interpretato da Drusilla Foer, dice, in un’alternanza di humour sagace e di malinconia commovente, aneddoti tratti dalla sua vita vissuta fra l’Italia, Cuba, l’America e l’Europa, e costellata di incontri e grandi amicizie con persone fuori dal comune e personaggi famosi, fra il reale e il verosimile.

In “Eleganzissima”, essenziali al racconto biografico sono le canzoni dello spettacolo, che Drusilla interpreta dal vivo accompagnata dai suoi musicisti: il Maestro Loris di Leo al pianoforte, che ha curato anche gli arrangiamenti dello spettacolo e Nico Gori ospite speciale al clarinetto e al sax. La direzione artistica è di Franco Godi, compositore per la pubblicità, per la tv e per il cinema fin dagli anni ‘60, artefice dell’hip hop di successo in Italia dagli anni ‘90 in poi, qui in veste di produttore con la sua Best Sound e infine sul palco per un cameo alla chitarra.

In scaletta ci sono brani di autori estremamente vari, come lo è l’andamento emotivo del recital: si va da Lelio Luttazzi a Jobim passando attraverso le canzoni di Amy Winehouse, Giorgio Gaber, Enzo Jannacci, David Bowie, Don Backy, fino a perle più nascoste come “Vucchella” di Tosti/D’Annunzio o un brano dalla voce del primo Novecento milanese Milly, ognuno legato a episodi specifici della vita avventurosa di Madame Foer. Non manca una personale rilettura di “I Will Survive”.

Drusilla Foer, originaria toscana, è da tempo un’icona di stile: prima di approdare alla ribalta televisiva come giudice di Strafactor 2017, “talent nel talent” divenuto un vero cult per gli spettatori di X Factor, e poi come editorialista di Matrix Chiambretti su Canale 5 e Rete 4, si fa notare nel 2012 al cinema con Ferzan Özpetek in “Magnifica Presenza” e in televisione con Serena Dandini per “The Show Must Go Off” su La7. È fotografata fra gli altri da Mustafa Sabbagh, considerato fra i venti fotografi contemporanei più importanti, in una mostra a Lei dedicata “Itinere”, all’Aria Art Gallery di Firenze nel 2016.

Posa come installazione all’interno di Maraveé Corpus a Udine, collettiva di artisti internazionali come David La Chapelle e Cindy Sherman. Posa poi per lo stilista e diseñador Alessandro Gaggio, indossando i gioielli che in giugno 2016 sono esposti al Museo Bellini di Firenze accompagnati dalle sue foto.

Personaggio irriverente e antiborghese, si presta in varie occasioni a sostegno di cause sociali per lei importanti: posa per un calendario a favore di Anlaids nel 2013, mientras que en 2016, nell’ambito del WeWorld Film Festival, aderisce alla special night benefica “Fare Bene Fa Bene” dedicata alle Donne di Merito e organizzata da The Circle, l’associazione internazionale fondata da Annie Lennox. Partecipa con un brevissimo estratto del suo recital “Eleganzissima” all’edizione 2017 dei “Diversity Media Awards”, all’Unicredit Pavillion di Milano. In ottobre 2017 presenta gli Action Academy Awards organizzati nella Sala Fellini dei Cinecittà Studios da Action Academy, l’Accademia di Alta Formazione per lo spettacolo di Nando Moscariello e Maria Grazia Cucinotta, per l’assegnazione dei Premi Antinoo per la Televisione, per il Cinema e per la Fiction. In gennaio 2018 Drusilla è in scena al Teatro Comunale di Antella, per il Progetto Proust curato dal regista Riccardo Massai, nell’interpretazione e lettura di brani tratti dalla “Recherche”, importante opera della letteratura novecentesca.

El 21 Junio 2018 inaugura con un’applauditissima performance canora e un breve discorso la trentaduesima edizione del Festival Mix al Piccolo Teatro Strehler di Milano. Pochi giorni dopo è madrina e presentatrice del Pride Milano, una giornata di grande festa e inclusione con oltre 250.000 participantes.

Di nuovo con la regia di Massai è protagonista del festival “Le Mille e Una Notte” a fine luglio 2018 en Florencia, con attrici come Iaia Forte, Milena Vukotic, Silvia Guidi e Chiara Francini: Drusilla interpreta in questo caso due letture tratte da “I Viaggi di Sinbad”. Nell’estate 2018 è fra i personaggi di spicco del format “Citofonare Strabioli”, nel quale l’autore teatrale e televisivo Pino Strabioli ogni sera incontra e intervista sul palco di fronte al pubblico un personaggio proveniente dal mondo dell’arte, della cultura o della musica. Ai primi di settembre è fra le protagoniste de “Il Tempo delle Donne”, l’evento organizzato dal Corriere della Sera alla Triennale di Milano, chiamata a leggere e interpretare le composizioni della poetessa Nella Nobili.

A partire dall’autunno 2018 Drusilla Foer è nuovamente in teatro e in televisione con nuovi appuntamenti di particolare rilevanza.

“Eleganzissima”, il recital del quale Drusilla Foer è autrice e interprete, per la direzione artistica di Franco Godi, è stato rappresentato al Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino, prima di debuttare nel 2016 in anteprima nazionale per due settimane al Teatro Franco Parenti di Milano. Visto il grande successo, lo spettacolo è stato richiesto da altri teatri, nei quali si è presentato in versione deluxe, leggermente modificato e arricchito da una live band. Dopo una doppia replica al Politeama Pratese con 2000 personas, va in scena nell’aprile 2017 para 3 serate a Barcellona, all’interno della rassegna “Aria di Primavera”, dedicata al teatro italiano.

Durante l’estate 2017 il recital conquista anche gli spettatori dell’Estate Fiesolana e del Teatro Grande La Versiliana e nell’inverno 2017-2018 il tour teatrale che tocca varie città ha un eccezionale riscontro da parte della critica e del pubblico. Per questo “Eleganzissima” ritorna con nuovi appuntamenti anche nella stagione successiva.

Michael Lattanzi
Dal numero 228– Anno V del 28/11/2018

Entradas:
El sector € 27,00
II sector € 22,00
(preventa excluidos)

INFORMACIÓN: 055.362067 – 055.210804
Teatro Puccini
Via delle Cascine 41
www.teatropuccini.it - info@teatropuccini.it
www.facebook.com/teatro.puccini