“Фиренца 1450 – Firenze oggi”, i luoghi di Marco Rustici orafo del Rinascimento

Con questo libro di Cristina Acidini e Elena Gurrieri, si riscopre l’antica Firenze grazie ad un “navigatore” particolare, Marco di Bartolomeo Rustici (1392/1393 – 1457) orafo e umanista, autore di uno straordinario “Codice” che da lui prende il nome, e che descrive e ritrae luoghi religiosi e civili disseminati nel centro storico, come erano nel 1450.

S’incontrano i massimi templi cristiani, come il Battistero e il Duomo, ma anche le antichissime chiese e chiesette scomparse con le demolizioni ottocentesche.

Gli accurati disegni acquerellati di Rustici sono qui messi a confronto con gli edifici, o i luoghi, come si presentano oggi, in una stupefacente sequenza di somiglianze e di differenze, che racchiude l’identità profonda di Firenze: una città tenacemente consapevole della propria memoria, che cambia restando, tuttavia, sempre se stessa.

Il libro verrà donato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze a 10mila studenti delle scuole fiorentine.

‘’Questa iniziativa – ha sottolineato il Presidente della Fondazione CR di Firenze Umberto Tombari – si inserisce nelle molteplici iniziative che intendono favorire una maggiore conoscenza della città soprattutto nei più giovani. L’ idea che ha portato alla realizzazione del volume è nata proprio per il ricco corredo di illustrazioni che compaiono nelle prime 30 carte del manoscritto e che raffigurano con particolare attenzione chiese, conventi e ospedali di uno dei periodi più gloriosi della storia cittadina. La scelta di affiancare le immagini di ieri e di oggi vuole stimolare la curiosità degli studenti ed invitarli a conoscere meglio e soprattutto a tutelare questa grande ricchezza del nostro territorio’’.

Il libro verrà presentato lunedì 18 Март 2019 ам 17 presso Villa Bardini a Firenze e il 17 maggio alle ore 17 alla Basilica di San Miniato al Monte a Firenze.

Цристина Ацидини, storica dell’arte fiorentina, ha lavorato nel Ministero per i Beni Culturali dal 1981 то 2014. Ha diretto l’Opificio delle Pietre Dure ed è stata soprintendente del Polo Museale fiorentino quando comprendeva 27 musei statali, incluse le Gallerie dell’Accademia e degli Uffizi. Ha coordinato il gruppo ministeriale che ha formulato gli standard per i musei italiani. È autrice di libri e saggi dedicati all’arte del Rinascimento fiorentino. Од 2015 è presidente dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze.

Elena Gurrieri è nata ad Arezzo e vive a Firenze dove è responsabile della Biblioteca del Seminario Arcivescovile Maggiore dal 1997. Ha coordinato l’intero progetto di edizione in fac-simile con apparati critici del Codice Rustici (Olschki, 2015). La sua formazione deriva dall’Italianistica del Novecento, nel cui ambito ha pubblicato, nel corso di quasi un trentennio, varie monografie e numerosi saggi critici.

Del libro ne parliamo con una delle due curatrici, Elena Gurrieri.

Intervista e riprese video di Franco Mariani.

Франко Мариани
Од броја 239 – Anno VI del 27/2/2019