Firenze capitale del Mediterraneo, città del dialogo: l’incontro dei vescovi e l’arrivo di Papa Francesco

Firenze accoglie un grande evento: o 23 i'r 27 Chwefror, nel segno del sindaco Santo Giorgio La Pira, la città ospita il convegno dei vescovi “Mediterraneo frontiera di pace”, promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana, e il “Forum dei sindaci del Mediterraneo”, convocato dal sindaco Dario Nardella.

Dydd Sul 27 febbraio Papa Francesco sarà in visita a Firenze in occasione dell’incontro congiunto di vescovi e sindaci del Mediterraneo.

Questo importante appuntamento per la città vedrà la partecipazione del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella (Dydd Sul 27 Chwefror) mentre oggi è giunto in città ul Presidente del Consiglio, Mario Draghi.

Il convegno “Mediterraneo frontiera di pace” e il “Forum dei sindaci del Mediterraneo” vedono la presenza di una delegazione di circa 60 vescovi e 60 sindaci provenienti da quasi tutti i Paesi che si affacciano sul Mare Nostrum, oltre ad ospiti di rilievo internazionale.

Uun Comitato diocesano composto interamente da volontari si è occupato dell’organizzazione locale dell’evento, dell’accoglienza dei partecipanti e della visita del Papa.

I lavori dell’incontro dei vescovi “Mediterraneo frontiera di pace” si svolgono nel complesso di Santa Maria Novella, concesso gratuitamente dal Comune di Firenze, o 23 i'r 25 Chwefror. Qui sono state allestite una sala per la riunione plenaria e altri spazi per i tavoli di confronto a gruppi sui vari temi.

Il giovedì pomeriggio alle 18.30 la Chiesa fiorentina proporrà ai vescovi delegati 4 incontri, aperti al pubblico, nelle basiliche di San Marco, San Lorenzo, Santissima Annunziata e Santo Spirito per raccontare le proprie origini, le esperienze religiose e le più alte espressioni di spiritualità e di carità, oltre ad alcune figure-simbolo del Novecento.

Venerdì alle 18.30 nella basilica di San Miniato i vescovi si riuniranno per la preghiera sulla città nella memoria di martiri e testimoni della fede e della giustizia guidata dalla Comunità dei Monaci Olivetani, e dalle Fraternità Monastiche di Gerusalemme.

Ad assicurare il servizio di accoglienza in Santa Maria Novella e nelle basiliche, e l’assistenza negli spostamenti fra i vari luoghi, ci saranno i volontari della diocesi.

Sabato mattina alle 9 i vescovi si uniranno ai sindaci in Palazzo Vecchio per l’assemblea congiunta, per poi trasferirsi nel pomeriggio nel Nuovo Auditorium del Maggio Musicale Fiorentino per l’evento pubblico.

Lluniau fideo o Franco Mariani, foto di Franco Mariani e Domenico Gianarro.

Franco Mariani
O'r nifer 375 – Anno IX del 23/02/2022

Mae'r sioe sleidiau angen JavaScript.