Florencia celebra seu Padroeiro San João Batista
Florence, último 24 Xuño, unha vez renovada a súa homenaxe ao seu padroeiro, San João Batista.
Pola mañá, a Deputación da Sociedade de San João Batista, Sociedade por séculos delegada a organización de celebracións, prestou homenaxe ao Santo Relic, da súa propiedade, exposta na Loggia del Bigallo, na Piazza del Duomo, sontuosamente arricchita e addobbata.
Poi in corteo si è diretta, scortata dal Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, in Palazzo Vecchio per l’omaggio al Sindaco di Firenze, a cui è stata donata la prima croce commemorativa realizzata dal Maestro Orafo Paolo Penko, quindi da qui, sempre in corteo nuovamente in Piazza Duomo dove, assieme al Cardinale Giuseppe Betori, Arzobispo de Florencia, al Sindaco Dario Nardella, con il Gonfalone e la Famiglia di Palazzo hanno reso omaggio alla reliquia alla Loggia del Bigallo.
Quindi in Battistero la celebrazione dell’Ora Media, con l’offerta dei ceri voti al Santo, nelle mani del Cardinale Arcivescovo, da parte del Comune e della Deputazione a cui è seguita la celebrazione del Solenne Pontificale in Cattedrale con l’esecuzione, da parte dei Cameristi e del Coro da Camera del Maggio Musicale Fiorentino, di musiche di Mozart, Bach, Palestrina, sotto la direzione del maestro Domenico Pierini, mentre le altri parti della Messa saranno affidate alla Cappella Musicale di Santa Maria del Fiore diretta dal maestro Michele Manganelli.
A concelebrare con il Cardinale , oltre a numerosi sacerdoti, il Vescovo Ausiliare, Mons. Claudio Maniago, e l’Arcivescovo polacco Marek Zalewski, nuovo Nunzio Apostolico in Zimbabwe, che per diversi anni è stato alunno del seminario fiorentino.
Al termine della messa l’Arcivescovo ha rivolto un saluto al Sindaco di Firenze, Dario Nardella e agli amministratori della città presenti in Cattedrale, rivolgendo loro “un augurio per il loro impegno per il bene della città”. Il cardinale ha poi aggiunto: “A Matteo Renzi, nostro sindaco fino a qualche tempo fa e oggi Presidente del Consiglio, auguro una via, un futuro bello, di speranza per l’Italia”.
Ao final da Masa, nel Palazzo Arcivescovile, la Deputazione ha offerto anche al Cardinale Betori la croce di San Giovanni realizzata quest’anno da Penko.
Á tarde, nel Salone dei Cinquecento, in Palazzo Vecchio, il Sindaco ha concesso il Fiorino d’Oro, massimo riconoscimento del Comune di Firenze, ai rappresentanti cittadini delle tre grandi religioni monoteistiche: Cardeal Giuseppe Betori, Arzobispo de Florencia, Elzir Izzeddin, Presidente della Comunità Islamica Firenze e Toscana, e il Rabbino Capo Joseph Levi della Comunità Ebraica di Firenze.
Todos 18,30 nel Battistero 134 bambini e le loro famiglie, appartenenti alla Diocesi di Firenze, tra quelli che hanno ricevuto il Battesimo nel periodo dal primo gennaio al 31 Decembro 2013, hanno riaffermato il loro legame con la chiesa fiorentina ritrovandosi assieme al Cardinale Betori nel bel San Giovanni per un’iniziativa promossa per il quarto anno dall’Opera di Santa Maria del Fiore e dall’Arcidiocesi di Firenze, accompagnate dal coro di studenti universitari Phonè, terminata con la benedizione dei presenti con l’acqua del fonte battesimale e il dono di una medaglietta in argento con l’effige di San Giovanni Battista, por unha banda, e lo stemma dell’Opera, outro, oltre ad una cornice contenente il saluto del Cardinale.
Saltata la finale della partita del Calcio Storico Fiorentino, per decisione inappellabile del Sindaco Nardella, l’appuntamento clou è stato il concerto offerto alla cittadinanza da parte della Banda Musicale della Polizia di Stato, diretta dal Maestro Maurizio Billi, sul Lungarno della Zecca Vecchia, alla presenza delle massime autorità civili e militari.
Todos 22 la musica della Banda, all’inizio e alla fine, si è fusa con lo scoppiettio e i caldi colori dei fuochi pirotecnici, offerti dalla Società San Giovanni Battista.
Un vero e proprio tripudio di giochi di colori e luci che, forse per la prima volta nella storia dei fiorentini, è stato apprezzato di più rispetto a quelli dell’anno scorso.
La Terrazza di Michelangelo ha seguito tutte le varie cerimonie dell’intensa giornata fiorentina del santo patrono.
Franco Mariani
Desde o número 24 - Ano I 25/06/2014
Qui di seguito vi offriamo la nostra foto gallery, mentre nella sezione video è possibile visionare ben 32 video delle varie cerimonie.
Nella sezione video ben 32 video delle varie cerimonie
Siga connosco!