I film in sala dal 13 novembre

Questi i nuovi film della stagione cinematografica, presentati dal giornalista critico cinematografico Mattia Lattanzi,  nelle sale fiorentine da giovedì 13 novembre.

8losciacalliLo sciacallo – Nightcrawler
Genere: Drammatico
Regia: Dan Gilroy
Cast: Jake Gyllenhaal, Bill Paxton, Rene Russo, Ann Cusack, Eric Lange, Kevin Rahm, Kathleen York, Anne McDaniels, Riz Ahmed, Jamie McShane, Jonny Coyne

Lou non riesce a trovare un lavoro. Un giorno assiste per caso ad un incidente stradale e ha un’illuminazione: si procura una videocamera e da quel momento comincia a passare le notti correndo sui luoghi delle emergenze, per riprendere le scene più cruente e vendere il materiale ai network televisivi. La sua scalata al successo lo rende sempre più spietato finché, pur di mettere a segno uno scoop sensazionale, arriva ad interferire pericolosamente con l’arresto di due assassini…

9scuolapiubelladelmondoLa scuola più bella del mondo
Genere: Commedia
Regia: Luca Miniero
Cast: Christian De Sica, Rocco Papaleo, Angela Finocchiaro, Miriam Leone, Lello Arena

Il film è una commedia degli equivoci che, come suggerisce il titolo, è ambientata nel mondo della scuola. Christian De Sica è il preside puntiglioso di una scuola media toscana nella quale giunge in visita una classe di studenti napoletani accompagnati da un eccentrico professore, Rocco Papaleo. Non tutto però sembra corrispondere al programma. Perché quando la tecnologia inganna – in questo caso basta solo che Accra, in Ghana, diventi Acerra, Napoli – si genera l’equivoco che porterà confusione e tanto scompiglio. A volte la tecnologia inganna e anziché semplificare la vita genera equivoci e confusione.

4frankFrank
Genere: Commedia, Drammatico
Regia: Lenny Abrahamson
Cast: Michael Fassbender, Maggie Gyllenhaal, Domhnall Gleeson, Scoot McNairy, Carla Azar, François Civil, Tess Harper, Hayley Derryberry

Per un giovane aspirante musicista è una fortuna finire a suonare con Frank, o un terribile guaio? Perché Frank non è solo il leader di una band d’avanguardia dal nome impronunciabile, i Soronprfbs. Frank non è solo un genio della musica, ma ha anche un vezzo inquietante: porta una gigantesca maschera di cartapesta. Forse è un pazzo, forse un profeta. Ma dopo aver lavorato con lui nessuno è mai più lo stesso. Liberamente ispirato a Frank Sidebottom, alter ego del comico e musicista britannico Chris Sievey, e ai cantautori Daniel Johnston e Captain Beefheart, questa vicenda ci porta sul confine tra genio e follia, per celebrare la vita ai margini.

6ilmioamiconanukIl mio amico Nanuk
Genere: Avventura
Regia: Roger Spottiswoode, Brando Quilici
Cast: Dakota Goyo, Goran Visnjic, Bridget Moynahan, Kendra Leigh Timmins, Russell Yuen, Matt Connors, Duane Murray, Racine Bebamikawe, Jacqueline Loewen

Il mio amico Nanuk è un’appassionante avventura nelle sconfinate, bellissime ma ostili terre dell’Artico Canadese. I protagonisti sono Luke, un ragazzo di 14 anni, e Nanuk, un cucciolo di orso. Il giovane Luke sfiderà i pericolosi elementi naturali per riportare alla madre il piccolo orso. Lo aiuta nella difficile impresa Muktuk, guida Inuit che conosce quell’ambiente ostile. Nel rischioso viaggio fino all’estremo nord, una tempesta ed il crollo di giganteschi ammassi di ghiaccio separano Muktuk da Luke e il cucciolo. Abbandonati a se stessi, i due dovranno vedersela da soli con branchi di orsi polari, iceberg giganti e una violenta tempesta. Alla fine Luke, in un percorso che lo vedrà prendere decisioni difficili, riuscirà a riportare a mamma orsa il suo cucciolo.

2clownClown
Genere: Horror
Regia: Jon Watts
Cast: Peter Stormare, Eli Roth, Laura Allen, Andy Powers, Elizabeth Whitmere, Christian Distefano, John MacDonald, Julia A. Long, Chuck Shamata

Il clown ha dato forfait e la festa per il decimo compleanno di Jack rischia di essere un disastro. Per fortuna Kent, il padre del bambino, trova un vecchio costume da clown e riesce a far tornare il sorriso al piccolo. Finiti i festeggiamenti Kent, esausto, si addormenta con il costume ancora addosso. Il giorno dopo, però, ogni tentativo di togliere trucco, parrucca e costume si rivela inutile: tira, strappa, usa strumenti elettrici, ma non riesce a toglierseli. In un primo momento l’uomo si rassegna a sopportare le strane occhiate della gente mentre va a lavoro vestito da clown; poi qualcosa inizia ad andare storto. Inizia a sentire uno strano cambiamento, è in preda a una fame violenta e incontrollabile e sente il costume fondersi con la sua stessa pelle. Kent viene a sapere di una terribile leggenda ormai dimenticata. Oggi il clown è un personaggio buffo, ma un tempo il “Cloyne” era un demone che viveva fra i ghiacciai e scendeva nei villaggi per divorare un bambino al mese durante l’inverno.

Le schede degli altri film usciti nelle settimane precedenti  e ancora nelle sale le trovate all’interno della nostra sezione Cinema.

Mattia Lattanzi

Dal numero 39 – Anno I del 12/11/2014