Į filmų 5 Birželis

Tai naujas filmas filmas sezono, pristatė kino kritikas, žurnalistas Matt Lattanzi, Florencija salėse nuo ketvirtadienio 5 Birželis.

1 days3 Days to Kill
Lytis: Trileris, Veikla
Kryptis: McG
Mesti: Kevin Costner, Gintaro Heardo, Hailee Steinfeld, Connie Nielsen, Tómas Lemarquis, Richard Sammel, Marc Andreoni, Bruno Ricci, Jonas Bloquet

In questo action-thriller mozzafiato, Kevin Costner interpreta una spia internazionale che decide di abbandonare la sua vita vissuta sul filo del rasoio per riallacciare finalmente i rapporti con la moglie e la figlia, tenute sempre a debita distanza per proteggerle dai pericoli connessi al suo lavoro. Prima dovrà portare a termine un’ultima missione, anche se questo significherà dover trovare un equilibrio tra i due compiti più difficili che gli siano mai stati assegnati: catturare il terrorista più pericoloso al mondo e proteggere la figlia adolescente.

6 incompresaIncompresa
Lytis: Dramos
Kryptis: Asia Argento
Mesti: Gabriel Garko, Gianmarco Tognazzi, Max Gazzè, Giulia Salerno, Anna Lou Castoldi, Alice Pea, Carolina Poccioni

Aria è una bambina di 9 anni che si ritrova suo malgrado a vivere una violenta separazione dei suoi genitori, lo strappo dalle sue “sorellastre” in una famiglia allargata. I suoi genitori non la amano quanto lei vorrebbe. Aria, strattonata nel conflitto tra suo padre e sua madre, respinta e allontanata, attraversa la città con una sacca a strisce e un gatto nero, sfiorando l’abisso e la tragedia e cercando solo di salvaguardare la sua innocenza.

7 vulcanoTutta colpa del vulcano
Lytis: Komedija
Kryptis: Alexandre Coffre
Mesti: Dany Boon, Valérie Bonneton, Denis Ménochet, Albert Delpy, Bérangère McNeese, Constance Dollé

Per i viaggiatori di tutto il mondo, la grande e spettacolare eruzione del vulcano Eyjafjallajökull è un duro colpo. Per Alain e Valerie è assolutamente un disastro. Iš tikrųjų, per poter arrivare nel piccolo villaggio della Grecia in tempo per assistere al matrimonio della loro figlia, questa coppia di divorziati, che nutre un enorme rancore e un odio reciproco senza limiti, sarà costretta a intraprendere il viaggio insieme. Tra dispetti e sottili malignità, il viaggio forse farà capire loro che ancora c’è del sentimento tra i due

3 amoreUn amore senza fine
Lytis: Dramos
Kryptis: Shana Feste
Mesti: Alex Pettyfer, Gabriella Wilde, Bruce Greenwood, Joely Richardson, Robert Patrick, Rhys Wakefield, Dayo Okeniyi

Il film racconta la storia d’amore tra la quindicenne Jade e il diciassettenne David, amore ostacolato dalle rispettive famiglie, soprattutto dal padre di lei, che allontana David per permettere alla figlia di terminare gli studi con tranquillità. Ma l’amore ossessivo di David, porterà il ragazzo a dare fuoco alla casa della sua amata, per il quale sarà condannato a cinque anni in manicomio. Uscito dopo due anni per buona condotta, parte per New York alla ricerca di Jade, andando contro le disposizioni di legge che lo costringono a non lasciare la città. Una volta in città viene riconosciuto da Hugh, il padre di Jade, che nell’inseguirlo perde la vita in un incidente. Ma quando i due amanti si rincontrano e il loro amore riaffiora, ad ostacolarli, saranno i fratelli di lei, che accusano il ragazzo della morte del padre.

9 bestWe are the best!
Lytis: Dokumentinis
Kryptis: Lukas Moodysson
Mesti: Mira Barkhammar, Mira Grosin, Liv LeMoyne

Tre ragazze amiche per la pelle, į 1980, a Stoccolma, decidono di formare una band musicale, genere rock punk, pur non avendo gli strumenti idonei, e soprattutto contro l’opinione di tutti i loro amici, parenti e conoscenti. Iš tikrųjų, tutti quanti dicono che il “punk è morto”. Ma le tre amiche non si daranno per vinte, e cercheranno a tutti i costi di realizzare il loro sogno. Basato su un graphic novel, “We Are The Best!” è un inno alla “cultura” fai-da-te e alla potenza della ribellione.

8 walesaWalesa, Man of Hope
Lytis: Dramos
Kryptis: Andrzej Wajda
Mesti: Robert Wieckiewicz, Agnieszka Grochowska, Maria Rosaria Omaggio

Il film parla della storia di un eroe contemporaneo, Lech Walesa. Oriana Fallaci intervista il futuro Premio Nobel. La conversazione, piena di emozioni, costituisce il tessuto narrativo del film. L’italiana rivolge delle domande che nessun altro ha mai osato fare al leggendario leader di Solidarnosc. Emerge l’indole di un uomo dotato di un grande carisma e di un eccezionale fiuto politico. Le scene che mostrano il percorso di un eroe verso la maturità politica vengono intrecciate con quelle della vita familiare di Walesa. Alle spalle di un uomo forte, come viene fuori, c’è una donna ancora più forte di lui, sua moglie. A volte bisogna lottare per la libertà e proteggere la propria patria. La politica e l’amore, la paura e il senso di sicurezza, l’esigenza di sottomettersi e la voglia di ribellarsi: il film, esattamente come la vita di Walesa, è ricco di contrasti.

Iš kitų filmų, išleistų ankstesnėse savaites ir vis dar kino teatruose lentos galima rasti mūsų skyriuje Kinas.

Matt Lattanzi

Nuo numerio 21 - Metai aš 04/06/2014