Il Rione di Sant’Antonio bissa e vince la 91 Festa dell’Uva di Impruneta

La 91ma edizione della Festa dell’Uva di Impruneta è stata vinta dal Rione del Sant’Antonio che di conseguenza fa il bis, avendo vinto anche l’edizione precedente, hais tias ntawm lub 2016.

Quest’anno al rione vincitore è andata la coppa in terracotta, rigorosamente dell’Impruneta, realizzata dalla Mital e dalle mani esperte di Luigi Mariani. Un’opera inedita che rappresenta in tutto e per tutto la tradizione millenaria del territorio imprunetino; la terracotta è da sempre il simbolo e l’orgoglio del paese, la materia con la quale è stata realizzata la “cupola del Brunelleschi” in Santa Maria del Fiore e della quale sono cosparsi tetti e pavimenti dell’Italia, xwb thiab tsis yog. L’opera, raffinata e complessa tecnicamente, perfettamente centrata nello spirito della Festa dell’Uva di Impruneta, rappresenta un “puttino” che sorregge un paniere colmo d’uva.

Secondo si è classificato il Rione delle Sante Marie, terzo il Rione del Pallò, quarto il Rione delle Fornaci.

E’ questo il risultato di una manifestazione che fino all’ultimo, dopo la forzata sospensione a causa maltempo di domenica 24 Cuaj hlis, ha tenuto tutti col fiato sospeso anche la domenica successiva, 1 Lub kaum hli ntuj, mus txog 14,30 quando finalmente la pioggia si è ritirata in buon ordine, scongiurando la sospensione definitiva della sfilata e l’esibizione dei quattro rioni.

Tutto si è svolto regolarmente, e tutti i posti disponibili nella piazza, comprese le gradinate, si sono riempieti in poco tempo, registrando il quasi tutto completo.

Tutti i rioni hanno presentato spettacoli all’altezza del blasone della manifestazione.

Entusiasta il neo Presidente della Festa dell’Uva, Riccardo Lazzerini:”Tutto si è svolto regolarmente: la festa ha vinto anche il maltempo! Siamo infatti riusciti a dare il via e a concludere la sfilata senza pioggia e con strada asciutta. Personalmente sono molto contento, nella consapevolezza che c’è tanto da lavorare per farla conoscere ancora di più”.

“Anche quest’anno è stata un’emozione unica stare nella nostra bella piazza e assistere alla sfilata dei rioni – ha commentato invece il Sindaco di Impruneta Alessio Calamandrei -. La Festa dell’Uva cresce sempre più di livello e lo spettacolo che abbiamo vissuto oggi ne è la dimostrazione migliore, nonostante il rinvio di una settimana. Ampiamente positiva è stata anche la collaborazione tra l’amministrazione comunale e l’ente Festa dell’Uva. L’impegno che ci prendiamo è di trovare tutte le ulteriori strade per far conoscere la nostra Festa ancora di più”.

Video footage ntawm Franco Mariani
Foto di Mattia Lattanzi

Franco Mariani
Los ntawm tus xov tooj 174 – Anno IV del 04/10/2017

Questi i video delle esibizioni dei vari Rioni secondo l’ordine di sfilata:

This slideshow requires JavaScript.