Il Signor Stavideo di Bruno Santini

Il signor Stravideo, il buffo ometto nato  dalla penna di Bruno Santini che ha fatto divertire schiere di bambini – e più di un genitore -, giunge alla sua terza avventura con “Un nuovo amico per il signor Stravideo” (pp. 80, euro 5,90, editrice Sarnus), dove il linguaggio stravagante  e pop dell’autore è accompagnato dalle illustrazioni di Moreno Burattini.

In “Strano il signor Stravideo”, uscito nel  2013 con disegni di Simone Frasca, lo stralunato protagonista  riscopriva il senso del gusto, del tatto, dell’udito e dell’olfatto, troppo spesso annebbiati dalla vista e quindi storditi dai mezzi di  comunicazione come la TV.

L’anno dopo era la volta de “Lo strano mondiale del signor Stravideo”, illustrato da Luca Boschi e incentrato  sui campionati di calcio di Brasile 2014.

In questo ultimo capitolo il  nostro eroe, sempre accompagnato dal fedele cane Filippo, è alle prese  con un modernissimo e ultraccessoriato cellulare, apparentemente  capace di fare tutto… ma quando cercherà di calmare il pianto  dirotto del piccolissimo Nicolino, Stravideo toccherà con mano  l’inutilità di tanta tecnologia e riscoprirà il potere di un abbraccio  e di una carezza.

Ancora una volta una storia da leggere col sorriso sulle labbra, ma capace di insegnarci qualcosa sulla modernità e sui  suoi mille paradossi.

Giornalista e noto attore Santini è anche autore teatrale e radiofonico, e organizza incontri per l’infanzia  come lettore e animatore.

Il libro si trova in vendita in tutti i punti vendita Unicoop.

Riprese video di Franco Mariani

Franco Mariani
Dal numero 74 – Anno II del 22/07/2015