Il Sindaco Nardella consegna le chiavi della città a Claudio Baglioni e Gianni Morandi
Il Sindaco Dario Nardella ha consegnato le Chiavi della città ai “Capitani coraggiosi” Claudio Baglioni e Gianni Morandi.
La cerimonia di consegna delle Chiavi, che sono la riproduzione fedele delle chiavi delle antiche porte della città, si è tenuta in Sala d’Arme a Palazzo Vecchio, alla presenza del Gonfalone della città, è stato segnato dal suono delle chiarine.
“Le Chiavi della città sono un modo speciale per dare il benvenuto a Firenze a Claudio Baglioni e Gianni Morandi che il 27, 28 i 29 febbraio saranno al Mandela Forum con il tour ‘Capitani coraggiosi’ – va dir l'alcalde -, un appuntamento molto atteso in città come dimostra il fatto che da due date sono diventate tre”.
“Claudio e Gianni sono il simbolo del bel canto italiano nel mondo – ha continuato Nardella -, sono gli interpreti contemporanei di un patrimonio secolare della musica italiana del recitar cantando, che nasce proprio a Firenze. Il dono delle Chiavi è anche un modo per affermare ancora una volta che Firenze è la città della musica e del bel canto e che la nostra città abbraccia Claudio e Gianni, due grandi artisti e amici”.
“Sono felice e soddisfatto di essere a Firenze e di aver ricevuto le Chiavi della città dal sindaco Nardella – ha detto Claudio Baglioni -. Da Firenze provenivano tanti miei collaboratori ed è una città dalla quale sono partiti o finiti molti miei ‘giri di concerti’. Avere le Chiavi è un bel privilegio che implica tanta responsabilità”.
Felicità per aver ricevuto le Chiavi della città sono state espresse anche da Gianni Morandi: “Sono onorato di riceverle da una città che rappresenta l’arte in Italia e nel mondo e, pensando poi a chi le ha ricevute prima di noi, sento il peso della responsabilità. Sono legato a Firenze, dove sono venuto in tante occasioni in passato e dove continuo a venire spesso ancora oggi con mia moglie”.
Prima della consegna delle Chiavi della città il Sindaco Nardella ha incontrato i due artisti in Sala di Clemente VII e ha fatto firmare loro il libro d’onore.
Matt Lattanzi
Pel nombre 99 – Anno III del 10/2/2016
Seguici!