In Piazza il Presepe del Quartiere 2

Presepe villa arrivabene quartiere 2 firenze (2)A Villa Arrivabene, sede del Quartiere 2 del Comune di Firenze, è stato inaugurato lunedì 8 dicembre, il Presepe in piazza, nato da un’idea del Gruppo Donatello.

La rappresentazione della Natività, con sagome in legno a grandezza naturale, era collocata negli anni passati in piazzale Donatello, ma lo scorso anno fu rubato il Gesù Bambino in terracotta, l’unico pezzo non in legno, realizzato da Amalia Ciardi Duprè.

Il nuovo Gesù Bambino, sempre in terracotta, è stato realizzato da Patrizia Renzi Pandolfini.

L’allestimento, curato dallo scenografo Giancarlo Mancini, è composto da 25 personaggi.

“Solo grazie alla buona volontà del Gruppo Donatello viene realizzato questo Presepe. È nostra intenzione – ha sottolineato il Presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi – far diventare Villa Arrivabene la sede degli artisti. In Estate vorremmo allestire nel giardino un palco per ospitare incontri culturali, spettacoli teatrali e concerti. La Silfi, come sempre, realizzerà l’illuminazione del Presepe”.

L’allestimento rimarrà accessibile fino al 6 gennaio 2015. Nell’occasione è prevista anche l’accensione dell’addobbo di un Albero di Natale collocato dalla Direzione del Verde Pubblico.

Mattia Lattanzi

Dal numero 43 – Anno I del 10/12/2014

Presepe villa arrivabene quartiere 2 firenze