Diresmikan baru masuk dan piazza dell'ospedale di San. M. Baru

Setelah 10 anni di lavori, iniziati nel lontano 2003, finalmente è stato restituito a nuova vita l’ingresso e la piazza dell’ospedale Santa Maria Nuova, l’unico ospedale rimasto ed operante nel cuore del centro storico di Firenze.

I lavori di ristrutturazione di tutto il complesso, iniziati 19 tahun yang lalu, ad oggi sono costati 58 jutaan euro, e ancora c’è tanto lavoro da fare.

Sul nuovo ingresso si estende il porticato progettato dal Buontalenti e si stagliano numerose opere tra cui ‘La consacrazione di Sant’Egidio’, un affresco del 1424 di Bicci di Lorenzo che fu staccato nel 1957 dalla facciata della Chiesa di Sant’Egidio.

Entro la fine dell’anno sarà inaugurato un vero e proprio percorso museale all’interno dell’ospedale, che conterà oltre 700 opere d’arte e manufatti sanitari.

Per l’assessore regionale alla sanità Luigi Marroniè da cinque anni che ogni anno inauguriamo una parte dell’ospedale perché la scelta di mantenere viva e attiva la struttura ha complicato molto i lavori e i tempi del restauro. Questo è un ospedale glorioso e abbiamo restituito un pezzo di città ai fiorentini”.

Per il Sindaco Dario Nardelladobbiamo lavorare, come abbiamo fatto fino ad oggi, anche meglio, per consentire un migliore e più facile accesso a questa struttura. Kapan 10 anni fa è stato deciso di investire su questo ospedale è stata fatta una scelta giusta, e oggi lo dimostriamo con il recupero della piazza e di un complesso monumentale di straordinaria bellezza”.

“Firenze ha di nuovo un suo pezzo di cittàè stato invece il primo commento della Vice Presidente della Regione, Stefania Saccardi – è una giornata molto bella – ha confidato ancora Stefania Saccardiperchè la sanità restituisce alla città di Firenze un pezzo di grande valore. Mai come oggi si capisce quanto sia importante che bellezza e cura per la persona stiano insieme, e quanto la bellezza stia anche nella capacità di prendersi cura delle persone. Avere un luogo gradevole dove viene curata sofferenza è un elemento di valore. Anni di lavori ma anche di dibattiti sull’opportunità di tenere nel centro di Firenze un ospedale”.

ingresso ospedale santa maria nuovaCredo – ha aggiunto la Saccardisia stata una scelta positiva e condivisibile. Perché questo è un ospedale che serve tante persone e tanti turisti, ma anche perché un’opera d’arte svincolata da quella che è la funzione sanitaria avrebbe perso gran parte delle sue potenzialità. Firenze deve dire grazie al sistema sanitario che ha messo risorse proprie per dare a Firenze un ulteriore elemento di bellezza. Qui ci sono opere d’arte che fino a poco fa erano ammassate in una sorta di sottotetto e che adesso sono restituite alla città. Una struttura capace di coniugare una sanità comunque efficiente, perché Santa Maria Nuova è un polo sanitario che riesce ad esprimere ottimi valori sotto questo profilo, ma anche con un elemento di grande bellezza che va ulteriormente ad arricchire la città di Firenze”.

Presente all’inaugurazione anche il Cardinale Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze e numerose autorità civili.

Nicola Nuti

Oleh nomor 24 -Tahun 25/06/2014