La città di Kiev dona una statua a Firenze

La città di Kiev dona una statua a FirenzeLa città di Kiev ha donato una statua, raffigurante il grande poeta ucraino Taras Shevchenko, ib tug Firenze. La cerimonia di donazione è avvenuta lo scorso 9 Lub peb hlis ntuj, in occasione dell’anniversario della nascita del poeta: tus 9 Lub peb hlis ntuj 1814.

La delegazione ucraina, composta tra gli altri dall’ambasciatore dell’Ucraina in Italia Yaroslav Melnyk, accompagnato dal Ministro Consigliere Ambasciata d’Ucraina, Dmytro Volovnykiv, dal sindaco di Kiev Vitaliy Klitschko e da Sergii Alieksieiev, deputato ucraino e presidente del gruppo interparlamentare di amicizia con l’Italia, è stata accolta a Palazzo Vecchio dal sindaco Dario Nardella e dall’assessore alla cultura e relazioni internazionali Tommaso Sacchi. Era presente anche il presidente del consiglio comunale Luca Milani. Dopo i saluti formali nel Salone dei Cinquecento, c’è stato lo scoprimento della statua nel cortile della biblioteca delle Oblate.

“Firenze e Kiev sono unite da storia e cultura e da un gemellaggio siglato nel 1967 che in questi anni ha portato a fruttuosi scambi e visite – ha sottolineato il sindaco Dario Nardella – oggi più che mai la cultura è uno dei pilastri principali della rinascita dopo la pandemia e ci fa particolarmente piacere, nell’anno in cui celebriamo universalmente Dante Alighieri, ricordare con questa statua il grande poeta e scrittore Shevchenko, che ha reso famosa l’Ucraina in tutto il mondo e ha dato un contributo fondamentale alla sua letteratura e alla sua lingua”.

La statua, in bronzo, è stata realizzata dall’artista ucraino Oleg Pinchuk. A Kiev nel 2015 fu donato da Firenze un monumento dedicato a Dante.

Simona Michelotti
Los ntawm tus xov tooj 333 – Anno VIII del 17/3/2021