“La Roma di Spalletti” di Marco Riccardi

RomaSpalletti"La Roma de Spalletti", que marca el debut de Marcos Riccardi como escritor, Muestra el período de Luciano Spalletti como entrenador del Roma en el período comprendido entre 2005 y el 2009, años en los que el equipo ganó varias victorias y méritos y, en la opinión de muchos, Él jugó el mejor fútbol de todos los equipos en la liga italiana.

L’autore analizza in queste pagine le 224 partite nelle quali Spalletti ha allenato la Roma. Qui sono elencate, partita dopo partita, le novità, gli acquisti, la tecnica, i trionfi e le sconfitte ottenute sotto l’ala di Spalletti, definito dall’autore come “un allenatore che crede nel bel gioco”.

Memorabili sono l’utilizzo dello schema 4-2-3-1, la competizione per il primo posto in classifica con l’Inter di Mourinho e la vittoria di Totti, en este periodo, della Scarpa d’Oro europea.

Un periodo terminato bruscamente alla fine del 2009, con le dimissioni di Spalletti a causa di continue incomprensioni con la società, ma ricordato positivamente grazie alle due Coppe Italia e la Supercoppa italiana vinte dalla squadra.

“La Roma di Spalletti” es, insomma, una lettura fondamentale, per non dire obbligatoria, per gli appassionati di calcio e per i romanisti che ricordano con orgoglio il periodo della Magica in essa narrato.

Entrevistado para la ocasión, ecco cosa racconta l’autore: “La Roma di Spalletti nasce nel 2013 mentre stavo scrivendo la tesi di laurea. Il gioco offerto da questa squadra e qualche trofeo vinto mi avevano lasciato molto soddisfatto e, dopo aver visto che nessuno ci aveva ancora pensato a descriverla, con sommo piacere ho deciso di farlo io. Il calcio è entrato nella mia vita frequentando in adolescenza degli amici appassionati con i quali spesso abbiamo visto delle partite in televisione o allo stadio”.

“Per il futuro – spiega l’autore – ho in mente di scrivere ‘La Roma di Spalletti 2.0’, sul quale ho iniziato a lavorare da gennaio e richiederà almeno un anno o due finché non termina il contratto di Spalletti”.

La Roma di Spalletti,

Eleonora Marsella
Blog Eleonora Marsella

Por el número 117 – Anno III del 22/6/2016