Madre Maria Agnese Tribbioli verso la causa di beatificazione

Madre Maria Agnese TribbioliIl 27 febbraio 1965 la Madre Maria Agnese Tribbioli moriva a Firenze, dove era nata il 20 aprile 1879.

Religiosa professa e fondatrice della “Congregazione Suore Pie Operaie di San Giuseppe”, ormai presente in varie regioni d’Italia, in India, in Brasile e in Romania, la Madre Tribbioli ebbe a cuore l’evangelizzazione e l’assistenza dei più poveri ed emarginati.

Particolarmente ricordata è la sua opera nel 1944 in favore degli sfollati e degli Ebrei perseguitati a seguito delle leggi razziali, arrivando a nascondersi nelle cantine della Casa Madre di Via de’ Serragli a Firenze.

Per la sua azione di difesa degli ebrei, l’Istituto Yad Vashem di Gerusalemme, per la memoria della Shoah, il 15 settembre 2009 ha stabilito che il nome della Madre Maria Agnese Tribbioli fosse inserito nell’elenco dei “Giusti tra le nazioni”.

Il Cardinale Arcivescovo di Firenze, Mons. Giuseppe Betori, essendo stato formalmente richiesto di dare inizio alla causa di beatificazione della Madre Maria Agnese Tribbioli, dopo aver ponderato quanto si richiede circa la fama di santità e aver consultato i Confratelli Vescovi della Conferenza Episcopale Toscana, nell’informare la comunità ecclesiale, invita tutti i fedeli a comunicare direttamente o a far pervenire per iscritto al Delegato Arcivescovile per le Cause dei Santi, presso la Curia Arcivescovile (Piazza San Giovanni, 3 – 50123 Firenze), ulteriori notizie utili, soprattutto nel caso in cui da esse si possa anche soltanto arguire l’esistenza di qualche indizio che sia contrario alla fama di santità di detta Candidata o di qualche ostacolo che si frapponga alla stessa causa, oltre  scritti attribuiti alla madre Tribbioli.

 Nicola Nuti

Dal numero 49 – Anno II del 28/01/2015