Mondiali di calcio appena conclusi…

Mondiali Femm“Notti” magiche inseguendo un goal. Mondiali di calcio appena conclusi. E quindi l’estenuante, sfiancante periodo dei mondiali di calcio al quale ogni fidanzata, compagna, moglie disinteressata al calcio ha dovuto assistere è finito.

Anche se quest’anno l’Italia non ha partecipato, 唉. Eravamo esclusi dalla competizione. Il gioco del calcio mi piace, la mia squadra del cuore è la Juventus (总是) e vi assicuro che non è facile essere juventina nella mia isola, perché sei considerata una traditrice, e poi mi chiedono “che gusto c’è a vincere sempre?”

Eh no, perché quando la Juve perde gli sfottò vanno avanti per una settimana e ricevo sms da gente che, lo avrei giurato, manco sapeva come inviare un messaggio; ma io ho seguito la mia squadra anche quando è stata retrocessa in serie B, è una squadra che – secondo me – ha carattere, ma non è di questo che volevo parlare.

Vorrei parlarvi dei miei ricordi legati ai mondiali. Spagna ’82, come dimenticare? Antonio non aver paura di tirare un calcio di rigore…. 天 11 luglio del 1982, allo stadio Santiago Bernabeu di Madrid, la nostra nazionale di calcio vinse la finale per 3 一 1 contro la Germania e ottenne la sua terza Coppa del mondo.

E il cielo fu blu, questa volta sopra Berlino, anche nel 2006.

I mondiali mi piacciono, tutte quelle nazioni insieme per una cosa bella come il gioco del calcio. Forse io ho una visione troppo romantica di questo gioco; infatti calcio, 对我来说, significa portare allo stadio i bambini, tifare con gioia per la vittoria della propria squadra ed essere bonariamente sfottuti quando si perde, applaudire chi perde o inneggiare la squadra anche nella sua peggiore sconfitta.

Il calcio è colore, 情, dolcezza e fantasia, il calcio è una rovesciata che diventa un goal.

P.S. Se invece non vi piace il gioco del calcio ma avete fidanzati, compagni, mariti tifosi… 妇女, dovrete imparare a conviverci e accettare che la domenica non è il giorno del riposo e delle maschere rilassanti, ma è il giorno della partita, e vedrete il vostro uomo trasformarsi rapidamente… ma tranquille, è solo la discesa in campo della squadra del cuore. Perché è questo che dà il calcio alla maggior parte degli uomini: felicità e tanta, tanta passione.

Sempre vostra.

Silvana Scano
由数 213 – Anno V del 18/7/2018

Nota della Redazione:

La Terrazza di Michelangelo è un settimanale di informazione e cultura, assolutamente libero, senza padroni, senza censura, dove i nostri collaboratori sono liberi di esprimere – pur nel rispetto di tutti e delle norme deontologiche – la loro opinione.
一些, non è stato facile accettare il fatto che una nostra collaboratrice si sia dichiarata juventina, ma la perdoniamo….
Buona estate a tutti!