Saldi invernali: in Toscana risale la spesa media

saldi 5A pochi meno di una settimana dall’inizio dei saldi invernali arrivano i primi segnali positivi: le vendite di fine stagione, cominciate in Toscana lo scorso 5 Urtarrila, confermano i pronostici e la buona tendenza dei consumi che si è avuta nel periodo delle festività natalizie, con numeri in linea con l’andamento degli anni pre-Covid. È quanto dichiara FISMO Confesercenti Toscana Federazione Italiana Settore Moda.

Bisitarien fluxu koherenteak Epiphany zubiarentzat izan ziren urteko lehen hitzordu komertzialaren dorreak ere izan ziren,it,batez ere, hiri handietan turismo bokazio sendoa dutenak,it,Kontsumitzaileekiko interes handia,it,Toskanoko elkarrizketatuek salmentan gutxienez jantzi bat erosteko interesa dute,it,buruz batez besteko aurrekontua lortzeko,it,Emakumeak denboraldi amaiera irekitzeko zain daude,it,Erosketak egiteko interesa dute,it,Webgunearen hazkunde lehiaketa,it, soprattutto nelle grandi città a forte vocazione turistica.

Forte l’interesse da parte dei consumatori: du 72% degli intervistati toscani si dichiara interessato ad acquistare almeno un capo in saldo, per un budget medio di circa 216 Pertsona euro.

Ad attendere l’apertura delle vendite di fine stagione sono soprattutto le donne: 3 bere 4 sono interessate all’acquisto, aurka 69% degli uomini, eta nonostante la crescente concorrenza del web, Salmentak erosketa esperientziarekin oso lotuta geratzen dira dendetan,it,Salmentetan parte hartzen duten kontsumitzaile toskarren% 89k produktu fisiko batean edo gehiago erosiko ditu,it,linean bihurtuko da,it,Tuskuen nahien goialdean jertseak daude,it,Erosteko asmoa da,it,Aurten akzio bat oinetakoetan interesa duten kontsumitzaileek baino zertxobait handiagoa da,it,Neguko salmenten erosketa tradizionala,it,barruko jantziak,it,adierazitakoa,it,Gonak eta galtzak,it,Depositu gailurrak eta gailurrak,it,Kamisetak eta blusak,it. L’89% dei consumatori toscani che parteciperanno ai saldi acquisterà uno o più prodotti presso un punto vendita fisico, bitartean 59% si rivolgerà all’online.

Aurten, in cima ai desideri dei toscani ci sono i maglioni: a progettare di acquistarne è il 63% inkestatuen, una quota quest’anno leggermente superiore a quella dei consumatori interessati alle scarpe (62%), acquisto tradizionale dei saldi invernali.

Seguono, a distanza, l’intimo (indicato dal 41%), gonne e pantaloni (39%), kamisetak, canottiere e top (35%), camicie e camicette (33%), poltsak,co,A-rekin batera,it,nork erosiko du etxera aurreikusitako prezioan,it,kontsumitzaileen ordez arropak bilatzen eta osatzen dute,it,zapi berri baten salmentak aprobetxatuko ditu,it,bufanda edo txapela,it,Horren ordez, etxeko lihoan aukera bat bilatuko du,it,badago,it,Larruzko produktu txiki bat salgai egotea du helburu,it,diruzorro,it,edukitzaile,it,eta abar ..,en,"Pandemiaren ondoren lehenengo aldiz,it,herrialdearen gainerako aldean bezala,it,Lineako salmenten moteltzea da,it (31%), oltre ad un 30% che proverà a portarsi a casa un capospalla a prezzo scontato.

The 28% dei consumatori cercherà invece abiti e completi, bitartean 26% approfitterà dei saldi per un nuovo foulard, sciarpa o cappello. The 22% cercherà invece un’occasione sulla biancheria per la casa. Azkenean, c’è un 20% che punta ad acquistare in saldo un prodotto di piccola pelletteria (portafogli, portacarte, etc..) e un 18% cinture.

“Per la prima volta dopo la pandemia, anche in Toscana, come nella restante parte del Paese, si assiste ad un rallentamento delle vendite online: Salmenten lehen astean txanda ona izan da Toscan kontsumitzaileek denda fisikoetan,it,Merkatarien bezeroari leialtasuna eta arreta ematen diotenak,it,Marco Rossi deklaratzen du,it,Fism Confesercenti Toscana,it,Abenduaren amaierarako aurreikusitako batez besteko gastuak baieztatu du,it,hori gainditzen dut,it,Salmenten bigarren asteburu honetan joera ere berretsi egingo dela espero dugu ",it,Confcommercio Toscana-ren ordez neguan egonkor jarraitzen du,it, che premiano la fidelizzazione e l’attenzione verso il cliente dei commercianti – dichiara Marco Rossi, presidente FISMO Confesercenti Toscana - confermata la spesa media prevista a fine dicembre, che supera i 200 Pertsona euro: auspichiamo che il trend venga confermato anche in questo secondo weekend di saldi”.

Per Confcommercio Toscana invece Resta stabile nell’inverno 2023 Salgai dauden jantziak eskuratuko dituzten tusku kopurua,it,Hamar urte dituzu,it,Batez besteko gastua modu erabakigarrian haziko da,it,Oraindik urrun dagoen figura,it,Joan den neguko aurreko covidoa,it,baina oraindik ere handitzen da azken bi urteekin alderatuta,it,Denboraldiaren salmenten amaieratik sortu zen Toskanan sortutako fakturazioa,it,hori,it,Urtarrila eta iraungo du,it,292 milioi eurotik gorakoa izan liteke,it,Emaitza positiboa izan da,it,Baina benetan krisi faktorea ezkutatzen du,it: sei su dieci. A crescere in maniera decisa sarà invece l’importo medio pro-capite di spesa: 133 euro.

Una cifra ancora lontana dai 160 Euro 2020, ultimo inverno pre-Covid, ma pur sempre in aumento rispetto agli ultimi due anni (119 in 2022 eta 115 in 2021). In totale, il volume d’affari generato in Toscana dalle vendite di fine stagione, che partiranno il 5 gennaio e dureranno 60 egun, potrebbe superare i 292milioni di euro, 21 in più dello scorso anno.

”Un risultato a prima vista positivo, ma che in realtà nasconde un fattore di crisi. Tuskuek denboraldi normalean igaro ziren oinetakoak eta arropak egiteko,it,Orain erosketak egiteko prest daude deskontuak aprobetxatuz,it,Toscana Paolo Mantovani Federheda-Confcommercioko presidentea azaltzen du,it,energia kostuen igoeraren artean,it,Uphill Inflazioa,it,etorkizunaren kezka,it,Azken ikuspegi horrek,it,Zalantzarik gabe, ez zuen moda sektorean erosketak egiten,it,Salmentak moteltzeko klima ere jarri da,it,Oraindik bereziki arina baina ia udan azaroaren hasierara arte ",it, ora sono pronti a fare acquisti approfittando degli sconti – spiega il presidente di Federmoda-Confcommercio Toscana Paolo Mantovani – tra aumento dei costi energetici, inflazione in salita, preoccupazione per il futuro, questo ultimo scorcio del 2022 non ha certo favorito lo shopping nel settore moda. A rallentare le vendite ci si è messo anche il clima, ancora particolarmente mite ma addirittura quasi estivo fino all’inizio di novembre”.

Saldiren fenomenoetan interesa duten moda dendak 26 mila baino gehiago dira Toskanan oinetakoen artean,it,arropa,it,palet,co,Kirol artikuluak,it,barruko arropa eta ehunak,it,"Abenduan, dendek mugimendu handiagoa izan zuten,it,Batez ere turistek ekaitza den arte hirietan ",it,Mantovani dio,it,Eta ConfCommercio Toscana-ren arabera, turistak,it,batez ere atzerritarrak,it,Zenbait tokitan oreka orratza mugitu ahal izan zuten fakturazio orokorra handituz,it, abbigliamento, pelletterie, articoli sportivi, intimo e tessile. “A dicembre i punti vendita hanno registrato un movimento maggiore, soprattutto nelle città d’arte prese d’assalto dai turisti”, dice Mantovani. E secondo Confcommercio Toscana proprio i turisti, soprattutto quelli stranieri, in alcune località potrebbero spostare l’ago della bilancia aumentando il volume d’affari complessivo.

Confcommercio ricorda ad esercenti e consumatori le principali regole per il corretto svolgimento delle vendite in saldo.

1. Cambi: la possibilità di cambiare il capo dopo che lo si è acquistato è generalmente lasciata alla discrezionalità del negoziante, a meno che il prodotto non sia danneggiato o non conforme (d.lgs. 6 Iraila 2005, n. 206, Codice del Consumo). In questo caso scatta l’obbligo per il negoziante della riparazione o della sostituzione del capo e, nel caso ciò risulti impossibile, la riduzione o la restituzione del prezzo pagato. Il compratore è però tenuto a denunciare il vizio del capo entro due mesi dalla data della scoperta del difetto.

2. Prova dei capi: non c’è obbligo. È rimesso alla discrezionalità del negoziante.

3. Pagamenti: Kreditu txartelak dendariak onartu behar ditu eta ordainketak alde egin behar dira,it,doldikles,en,Tosmanian dendariak egindako betebeharra da salmenta prezio normala eta deskontua adieraztea,it,Deskontua egin ondoren emaitza azken prezioaren adierazpena ez da beharrezkoa,it,Batez besteko gastua toskanoa da,it cashless.

4. Prodotti in vendita: i capi che vengono proposti in saldo devono avere carattere stagionale o di moda ed essere suscettibili di notevole deprezzamento se non venduti entro un certo periodo di tempo.

5. Indicazione del prezzo: in Toscana è obbligo del negoziante indicare il prezzo normale di vendita e lo sconto. Non necessaria l’indicazione del prezzo finale risultante dopo lo sconto.

6. Modifiche e/o adattamenti sartoriali: sono a carico del cliente, salvo diversa pattuizione.


Matt Lattanzi

Kopuru batetik 414 – Anno X del 11/01/2023