Scoppio del Carro di Firenze 2024: accensione del fuoco santo nella veglia del Sabato Santo
Come ormai accade dal 2012 lo Scoppio del Carro di Firenze ha il suo prologo con l’ accensione del fuoco santo nella veglia del Sabato Santo per mano del Cardinale Arcivescovo di Firenze Mons. 朱塞佩Betori.
在 20,15 il Gonfalone del Comune, con la Famiglia di Palazzo, assieme all’Assessore alle Tradizioni Popolari, 玛丽亚费德里卡朱利安尼, scortato da una rappresentanza del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, si è diretto alla Chiesa dei Santi Apostoli e Biagio in Piazza del Limbo per scortare le pietre focaie del Santo Sepolcro di Gerusalemme – portate secondo la tradizione a Firenze da Pazzino Dei Pazzi, 第一个佛罗伦萨和十字架爬上圣城的墙壁,it,薄片,it,他们被带到一个新容器,it,从现在开始,它将包含圣墓的遗物,it,还制作了移动展示柜,it,与固定的一个类似,it,现在将允许圣周六从教堂到圣玛丽亚·德尔·菲奥尔大教堂的运动,it,固定展示案例响应保护石头的实际需求,it,巨大的历史和灵修价值,it 1099 – fino alla Cattedrale di Santa Maria del Fiore dove il giorno successivo, la Domenica di Pasqua, si terrà la Messa e l’accensione del “Brindellone” nello spazio antistante il sagrato della chiesa. Per l’occasione due Mazzieri della Famiglia di Palazzo esibivano due bandiere con le insegne della Famiglia Dei Pazzi.
今年, 第一, le scaglie, sono state portate in un nuovo contenitore, trasparente, che d’ora in poi conterrà le reliquie del Santo Sepolcro. realizzata anche una teca mobile, in tutto simile a quella fissa, che permetterà da ora il Sabato Santo lo spostamento delle Pietre dalla chiesa alla Cattedrale di Santa Maria del Fiore. la teca fissa risponde alla necessità pratica di proteggere le Pietre, di grande valore storico e devozionale, attraverso il simbolo archetipico della casa. Un segno semplice ma di grande impatto visivo, che rimanda al candore delle prime rappresentazione grafiche dei bambini che disegnano il proprio ambiente familiare. Il tetto e le pareti di questa casa sono però realizzate in vetro, materiale che permette a tutti di vedere il contenuto, e che rimanda nel suo valore simbolico alla trasparenza e alla verità attraverso cui la luce del Signore risorto può illuminare e raggiungere tutta l’umanità. Il disegno segue le proporzioni della sezione aurea e genera un’armonia geometrica spaziale all’interno della quale ritroviamo tutta la tradizione legata alla città di Firenze.
La base e le due pareti laterali della custodia sono di solido marmo bianco statuario di Carrara, che offre protezione all’oggetto e rappresenta il materiale tipico dei sepolcri e monumenti funebri, a voler richiamare la provenienza delle Pietre, 但也是主耶稣在救恩之前必须通过的中间阶段,it,在短侧,我们发现一些版画,it,外侧两个百合,it,回想佛罗伦萨基督教艺术的典型和复活节奥秘的中心地位,it,刻在内部侧面的两组火焰唤起了圣灵的积液和有福的火的现实,it,展示盒的内部涂料是闪亮的黄金,it,复活节的象征复活节,it. Sui lati corti troviamo delle incisioni: due croci gigliate sui lati esterni, richiamo tipico dell’arte cristiana fiorentina e della centralità del mistero pasquale, e due gruppi di fiammelle incise sui lati interni che evocano l’effusione dello Spirito Santo e la realtà del fuoco benedetto.
Il rivestimento interno della teca è in oro lucente, simbolo della luce pasquale del Risorto, ma anche materiale prezioso che accoglie l’ancor più prezioso contenuto delle reliquie del Santo Sepolcro e si fonde con la tradizione cittadina dell’arte orafa. L’oro inoltre, per antichissima tradizione è considerato simbolo della Luce Increata di Dio, come appare nelle icone e nei mosaici antichi, quella Luce vivificante che promanò dal sepolcro di Cristo nel momento della sua risurrezione. Qui all’interno, le Pietre sono poste in sospensione, quasi a volersi distaccare dalla materialità del contesto, così come sospesa è l’intera teca stessa che, sollevata da due supporti posteriori, ascende simbolicamente verso l’alto.
希望是欢迎这三块石头监护的教堂的整个重建项目,可以帮助使历史和信仰的宝藏更加明显几个世纪,it,这三块石头已经超过一千年了,it,与流行传统议员一起,it,他前往圣徒教堂和比亚乔(Piazza del Limbo,it.
Lo Scoppio del Carro è una delle tradizioni più amate e antiche della città, che risale alla fine del trecento, quando il fuoco santo, simbolo di purificazione, era portato in processione per le vie di Firenze sopra un carro per essere distribuito alle famiglie.
Questa tradizione affonda le radici all’epoca della prima crociata, quando Pazzino de’ Pazzi, di ritorno da Gerusalemme, portò con sé tre pietre provenienti dal Santo Sepolcro, la tomba di Gesù dal quale risorse dopo tre giorni dalla sua crocifissione.
Queste tre pietre da più di mille anni hanno acceso il fuoco del carro.
佛朗哥·马里亚尼的视频片段
弗兰克马里亚尼
由数 381 – Anno XI del 3/4/2024
Seguici!