Tutto pronto per la 22ma edizione delle Piaggeliadi
Per il 22° anno consecutivo l’Assessorato allo sport del Comune di Firenze con la collaborazione della Polisportiva Firenze Ovest organizza le Piaggeliadi 2017, la miniolimpiade per antonomasia, la manifestazione di promozione dello sport di base più importante a livello cittadino e regionale, e che sempre più si sta imponendo anche a livello nazionale – lo dimostrano le oltre 16.382 presenze dell’edizione 2016 – riservata ai ragazzi/e delle Scuole Elementari e Medie del Comune e Provincia di Firenze.
Le Piaggeliadi nascono nel 1995 dalla necessità di combattere il degrado giovanile in una realtà come Firenze, e al rione delle Piagge, e contemporaneamente, avvicinarlo allo sport, inteso ai suoi valori e soprattutto lontani dall’eccesso dell’agonismo.
La partecipazione alle gare da parte degli Istituti didattici attraverso i propri allievi è priva di responsabilità e completamente gratuita, così come i materiali occorrenti che vengono messi a disposizione dalla Polisportiva Firenze Ovest.
“Una delle manifestazioni di promozione sportiva più autentiche della nostra città che per tutta la primavera permette a oltre 15mila bambini e ragazzi di provare tantissime discipline – ha detto l’Assessore allo Sport Andrea Vannucci – Una manifestazione nata dallo spirito di partecipazione e dalla voglia di aggregazione di un quartiere, le Piagge, per poi estendersi a tutta la città coinvolgendo generazioni di fiorentini, che si sono avvicinate allo sport grazie a questa straordinaria occasione”.
“Come presidente del Quartiere 5 sono orgoglioso di presentare le Piaggeliadi – ha detto Cristiano Balli – Un evento che, partite 22 anni fa da un’idea della Polisportiva Firenze Ovest, ha assunto caratura regionale e che vedrà dal 2 aprile prossimo oltre 15mila bambini e ragazzi delle scuole fiorentine e del territorio sfidarsi con gare sportive. Da un’iniziativa di periferia a un progetto attraente per tutta Firenze”.
Alla prima edizione parteciparono circa 400 ragazzi appartenenti soprattutto a Scuole del Quartiere 5 e nel corso degli anni il numero è cresciuto fino alle 16.382 unità registrate nella passata edizione rappresentando gli istituti di tutta la Città.
Lo sport come elemento fondamentale per la salute e per l’educazione, come occasione per uscire dall’individualismo, come mezzo di inclusione sociale e pari opportunità. In una frase: sport come diritto di cittadinanza.
Le Piaggeliadi oggi sono un iniziativa promossa dall’assessorato allo sport e realizzata dalla Polisportiva Firenze Ovest con la fattiva collaborazione del Coni, della Figc, della Fit e dell’Uisp.
Le Piaggeliadi sono un esempio di come ci si può avvicinare alla pratica sportiva senza gli eccessi e i messaggi distorti legati all’agonismo precoce.
Un “contenitore” dove migliaia di bambini si sono avvicinati alla pratica sportiva e in seguito hanno iniziato il loro cammino.
Il primo appuntamento è per domenica 2 Aprili saa 10 con la cerimonia d’apertura al Palasport in viale Paoli, mentre l’ultimo appuntamento è per il 20 maggio in Palazzo Vecchio con la cerimonia finale di premiazione.
Come ogni anno da apripista alla manifestazione Piaggeliadi la faranno i Campionati Fiorentini di tennis giovanili Non Agonistici e agonistici che avranno inizio presso la POlisportiva Firenze Ovest.
I vincitori si aggiudicheranno il titolo di Campioni Fiorentini e saranno premiati con lo scudetto ed il trofeo Fiorentino assieme alla consegna delle borse di studio Piaggeliadi Findomestic, assegnate alle agli istituti che avranno piu alunni partecipanti ed iscritti alle Piaggeliadi e che saranno poi devolute ai ragazzi meno fortunati economicamente per il sostegno e proseguimento allo studio, e alle borse di studio Artemio Franchi progetto dell’elaborato sull’etica dello sport.
In questa 22° edizione di Piaggeliadi le gare sono:
- Mini Tennis - tennis su campo piccolo, gara che si svolgerà presso the "Country club Match Ball" e presso l’ Affrico a.s.d in Viale dei Mille, nuove collaborazioni nate dall’esigenza e dalla richieste delle famiglie di ampliare spazi di gioco verso le zone di Firenze sud e Campo di Marte
- Go Back - tipo il mini Tennis ma usando entrambe le mani, gare che verranno svolte "Country club Match Ball" e presso l’ Affrico a.s.d nuove collaborazioni nate dall’esigenza e dalla richieste delle famiglie di ampliare spazi di gioco verso le zone di Firenze sud e Campo di Marte
- Marathon Family – ogni ragazzo corre una mini-maratona con un familiare;
- Calcetto – squadre composte con almeno una ragazza o un ragazzo in campo;
- Pallavolo – squadre composte con almeno una ragazza o un ragazzo in campo (solo per scuole medie);
- Tiro al Bersaglio - divertente tiro con le palline ad un bersaglio fisso;
- 60 metri piani - si corre allo stadio Ridolfi, in gruppi di 6/8 e passano alla batteria successiva i primi 2 risultati;
- Rugby – una giornata dedicata al Rugby ;
- Nuoto – qualificazioni e finali;
- Scherma - con spade di plastica, maschere e pedane;
- Basket – squadre composte con almeno una ragazza o un ragazzo in campo, per questo gioco e per la prima volta i ragazzi iscritti che fanno parte del Q1- Q2- Q3 si recheranno presso la struttura dell’ Affrico a.s.d a Campo di Marte e per i ragazzi del Q4 e Q5 presso la Polisportiva Firenze Ovest.
- Gioco dei Samurai - (yudo)
Dalla 3° edizione è stato istituito il premio “Giulia Baccani”, dedicato alla memoria di una bambina recentemente scomparsa. Questo premio consiste in un progetto che permette l’apprendimento di una disciplina sportiva insegnata da istruttori Federali all’interno dell’Istituto Didattico che vincerà il premio.
La vincitrice del premio “Giulia Baccani” risulterà quella scuola che, attraverso punteggi presenza, totalizzerà il maggior punteggio e quindi potrà inserire nella programmazione didattica l’insegnamento di una disciplina sportiva (il tennis) nell’orario curricolare a costo zero.
Kutoka 2009 il C.O.N.I Provinciale Firenze ha incentivato questo premio affiancando e supportando, le Piaggeliadi con il “Gioco Sport” concedendo gratuitamente agli Istituti didattici primari partecipanti all’iniziativa e che ne fanno richiesta l’insegnamento dei giochi sportivi all’interno della loro Palestra .
Ad oggi sono stati eseguiti Progetti Sport in oltre 35 istituti didattici per un numero di 150 ore annuali per ogni progetto , katika 2004 Findomestic finanziò per Firenze 20 Progetti Sport contemporaneamente con un investimento per il solo 2004 di oltre 50.000,00 euro.
Gli Istituti didatti che fino ad oggi hanno usufruito di tale progetto sono: Matteotti, Colombo, Duca D’Aosta, Baracca, Balducci, Vamba Firenze, Kassel, Carducci, Don Milani di S. Piero a Ponti, Marco Polo di S. Angelo a Lecore, Lavagnini, Rossini, Vamba di San Donnino, Rodari, Bargellini, S. Teresa, Paolo Uccello, Beato Angelico, Vittorino da Feltre, Padule, Villani.
Con l’edizione del 1999 viene istituita un‘altra grande novità che sicuramente dimostra quanta attenzione viene data alla realtà e le varie problematiche esistenti nel pianeta Scuola, non ultima purtroppo il precoce abbandono scolastico per cause economiche.
Hakika, grazie ad un progetto elaborato dal Comune di Firenze con l’allora Sindaco Mario Primicerio e l’ Assessore allo Sport Alberto Brasca, ogni anno vengono attribuite 10 Borse di Studio di euro 250,00 cad. a studenti appartenenti a famiglie indigenti, segnalati all’organizzazione Piaggeliadi, dai Dirigenti Scolastici di appartenenza (tale cifra serve per sostenere la spesa dei libri).
Il diritto all’assegnazione delle borse di studio è di insindacabile competenza dei Presidi degli Istituti Didattici.
Kutoka 2002 durante, durante la legislatura del Sindaco Leonardo Dominici, l’Assessore allo Sport Eugenio Giani, per dare continuità nel tempo a questo particolare premio, insieme alla Polisportiva Firenze Ovest trova, la collaborazione di Findomestic che, per gli anni futuri ad oggi , se ne assume la copertura economica.
Tra l’altro nella 20ma edizione Piaggeliadi 2015 è stato prolungato l’accordo di collaborazione con Findomestic per ulteriori 3 umri wa miaka; addirittura nel solo anno 2004 grazie a Findomestic, per celebrare la 10ma Edizione di Piaggeliadi fu creata ad Ottobre un’ edizione Piaggeliadi Straordinaria nella quale Findomestic ha erogato Borse di studio per 20.000,00 euri; ad oggi Findomestic ha erogato a tale progetto circa 50,000 euro ad oltre 200 famiglie sono stati erogati contributi attraverso l’Istituto Didattico di appartenenza.
Con la continua crescita di iscritti alla Manifestazione di Piaggeliadi, la Polisportiva Firenze Ovest, per aumentare gli spazi di gioco che ora mai stavano diventando sempre più ristretti, ha pensato di realizzare una copertura pressostatica sul campo da tennis n°2 e grazie al contributo del Comune di Firenze che ci ha supportato per diversi mesi, siamo riusciti ad avere i permessi e le fidjussioni necessari alla realizzare di tale progetto.
Ulteriori informazioni sul sito ufficiale http://www.piaggeliadi.it/
Il sito internet ha permesso ad una Scuola Lussemburghese, precisamente la scuola Europea, di partecipare e di risultare quindi il primo circolo didattico “straniero” alla manifestazione.
La Polisportiva Firenze Ovest nasce dalla fusione di 3 preesistenti società sportive nei quartieri Novoli- Brozzi- Peretola. Per ordine di importanza dopo l’ A.C. Fiorentina è la seconda società di calcio del Comune di Firenze.
Fra le strutture può vantare la disponibilità di 3 campi di calcio, 1 campo sussidiario, 2 campi da tennis più una struttura polivalente coperta e riscaldata (Via Lombardia angolo via della Sala) utilizzata per le Scuole di Sport (Tennis e Calcio).
La Polisportiva Firenze Ovest vanta complessivamente circa 500 ragazzi iscritti; la parte del leone spetta naturalmente al calcio i cui iscritti partecipano a tutte le competizioni FIGC giovanili.
Da circa 22 anni grande risonanza sta ottenendo la Scuola di Tennis, condotta dal Maestro Marco Borri. Insomma la Polisportiva Firenze Ovest è sicuramente e lo sarà sempre più un punto di riferimento importante ed all’avanguardia nella crescita dei ragazzi/e.
Interviste di Franco Mariani, riprese di Mauro Pocci.
Franco Mariani
Kutokana na idadi 148 – Anno IV del 22/2/2017
Kufuata yetu!