Un salto negli incredibili Anni ‘60
Gli Anni ‘60 del secolo scorso sono diventati icona di cambiamento, voglia di libertà, uguaglianza e giustizia sociale; sono gli anni di grandi rivoluzioni sociali, del femminismo, delle lotte antirazziali, del pacifismo, e sono gli anni delle contestazioni studentesche e della strenua opposizione alla guerra del Vietnam.
Protagonisti di questa voglia di cambiamento sono i giovani, “sesso droga e rock’n roll” è lo slogan che identifica la voglia di libertà, sono gli anni in cui Jhon Fitzgerald Kennedy diventa presidente degli Stati Uniti d’America, che con i suoi 43 anni fu il secondo più giovane inquilino della Casa Bianca e che proporrà ambiziose sfide della “Nuova frontiera” che conquisteranno gli americani, e morirà assassinato il 22 novembre del 1963 a Dallas.
Jurij Gagarin, cosmonauta sovietico, è il primo uomo a compiere un volo spaziale, e ad agosto dello stesso anno, a 1961, i sovietici iniziano la costruzione del muro di Berlino.
A 1962 Papa Giovanni XXIII pronuncia il Discorso della luna: “tornando a casa troverete i bambini, date una carezza ai vostri bambini e dite loro, questa è la carezza del Papa, troverete qualche lacrima da asciugare, fate qualcosa, dite una parola buona”.
Il Papa morirà il 3 Június 1963 e resterà uno dei papi più amati della storia.
A 1962 viene pubblicato il primo 45 giri dei Beatles, “Love me do”, e negli anni tra il 1964 és a 1967 iniziò il fenomeno della British Invasion; maggiori rappresentanti di quel periodo, oltre ai Beatles furono i Rolling Stones, gli Who, i The Yardbirds, i The Animal… nel 1965 nasce il primo nucleo dei Pink Floyd e i The Doors, a 1968 nascono le Band dei Black Sabbath, i Deep Purple e i Led Zeppelin che verranno considerati come i maggiori esponenti e precursori della musica Hard rock ed Heavy metal.
A 1969 si svolge a Bethel (New York) l’epocale Festival di Woodstock, con le esibizioni di artisti come Jimy Hendrix, Joan Baez, Janis Joplin e gli Who entreranno negli annali della storia della musica, mentre i Beatles si esibiranno per l’ultima volta il 30 Január 1969 sui tetti della Apple corps.
“Se volete conoscere gli anni sessanta ascoltate la musica dei Beatles”
Muore nel 1962 Marilyn Monroe a soli 35 év, che con il tempo è diventata un simbolo fuori da ogni tempo, la prima vera sex simbol.
A 1963 vede Martin Luther King marciare pacificamente su Washington chiedendo, insieme ad oltre duecentomila persone, l’integrazione razziale, ed era un 28 agosto quando tenne lo storico discorso “I Have a Dreams”.
A 9 Október 1963 un enorme frana fa traboccare il bacino della diga del Vajont, la cui enorme ondata distrusse Longarone, dove moriranno 2000 emberek.
Il primo personal computer viene inventato nel 1965 dalla Olivetti e la Kodak avvia la commercializzazione delle pellicole super 8.
A 30 Július 1966 l’Inghilterra vince il campionato mondiale di calcio, che resterà ad oggi l’unico trofeo mondiale vinto, nonostante sia stata la nazione che nel lontano 1863 diede vita al gioco del calcio.
A 4 November 1966, dopo giorni di forte piogge, l’Arno straripa su Firenze allagando molte zone della città e della provincia causando la morte di 35 emberek; nei giorni successivi arrivarono molti soccorritori da moltissime zone d’Italia e da ogni parte del mondo: furono chiamati “Angeli del Fango”.
Esordisce l’otto settembre del 1966 Star Trek, e sarà soltanto la prima opera da cui scaturirà l’universo fantascientifico di Star Trek.
È il 1968 quando la contestazione studentesca dilaga in tutta Europa, dalla primavera di Praga al maggio francese, gli studenti sfilano con gli operai.
L’ultimo anno del decennio vede l’uomo camminare sulla luna; al cinema si possono vedere film-capolavoro come Il laureato, Easy rider, Psyco, Odissea nello spazio, Colazione da Tiffany, Il pianeta delle scimmie, Spartacus, Tutti insieme appassionatamente… solo per citarne alcuni.
A 25 Július 1967 in Sudafrica viene effettuato da Cristian Barnard il primo trapianto di cuore.
ráadásul, dimenticavo di parlare del fenomeno Hippy, gruppi di giovani animati da ideali pacifisti e anarchici, che proponevano il ritorno alla natura e protestavano contro la guerra del Vietnam.
“Mettete dei fiori nei vostri cannoni”
E il look degli anni 60? Una su tutte, nasce la minigonna!
Dieci centimetri sopra il ginocchio e centomila leghe sopra il mondo, fu così che quel pezzo di stoffa diventò un fenomeno e liberò le gambe delle donne.
Sempre vostra…
Silvana Scano
A szám 321 – Anno VII del 9/12/2020
Seguici!