XXVI Trofeo” Marzocco” Firenze 2019 – Gara di Sbandieratori con 8 esibizioni

Video integrale, con le esibizioni della piccola e grande squadra degli sbandieratori e musici partecipanti il 1 május 2019, in Piazza della Signoria a Firenze, al XXVI° Trofeo Marzocco, gara tra quattro gruppi storici di sbandieratori.

Il Torneo è stato vinto dai Bandierai degli Uffizi che ha portato a casa anche il premio della critica “Filippo Galli” e classificandosi al primo posto nell’esibizione della grande squadra.

Oltre ai Bandierai degli Uffizi, hanno partecipato gli sbandieratori e musici delle seguenti città: Bucchianico, Giove, Narni.

Il gruppo Sbandieratori Città di Narni ha vinto il premio per la Musica , per l’esibizione della squadra piccola e il premio alla Storicità “Leonardo Artusi”.

Il nome di questa manifestazione risale al periodo della Repubblica fiorentina, il marzocco o marzucco era un leone simbolo del potere popolare. La tradizione dell’animale totemico nella città italiana del medioevo era molto forte, in particolare a Firenze; tale identificazione si riflette in molti stemmi cittadini ed è stato spesso utilizzato in stemmi araldici, l’abitudine di mantenerne ed esporne esemplari era considerato segno di potenza e ricchezza.

Riprese video e foto di Franco Mariani.
Le foto delle esibizioni sono state scattate dai Bandierai degli Uffizi

Franco Mariani
A szám 247 – Anno VI del 8/5/2019

Ehhez a diavetítéshez JavaScript szükséges.