A giugno con Pitti arriva anche Secret Florence

Duomo Firenze 2015 - foto Giornalista Franco Mariani  (2)Nei giorni di Pitti Uomo si rafforza l’offerta culturale della città orientata al contemporaneo grazie anche a Secret Florence, il programma di eventi coordinati e promossi dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze.

Secret Florence nasce dalla volontà di potenziare la capacità attrattiva di Firenze proprio durante la settimana di Pitti Immagine Uomo per offrire una proposta artistica innovativa e di qualità a un pubblico internazionale, giovane, interessato al confronto tra i linguaggi del contemporaneo e lo straordinario patrimonio storico della città.

Un patrimonio che si svela attraverso luoghi inediti, più lontani dalle comuni attrattive turistiche ma di grande rilevanza storica, architettonica e urbanistica.

Si tratta di un progetto che accomuna una serie di realtà di respiro internazionale presenti e attive nel territorio urbano della città di Firenze, rappresentative di una pluralità di espressioni artistiche, dalla musica alla danza, dalle arti visive al cinema.

Il programma di Secret Florence è prodotto e promosso dal Comune di Firenze con il supporto di Pitti Immagine.

Il progetto si snoderà dal 11 ao 13 Xuño 2016 attraverso una serie di azioni, performance e installazioni specificamente realizzate per l’occasione, tra i quali si segnalano: le performance di Virgilio Sieni, con un ciclo di opere coreografiche che mette in relazione il gesto e il senso di una comunità, che agisce attraverso il corpo politico della danza con la lezione pittorica e architettonica dei grandi maestri della pittura e dell’architettura fiorentine; la performance sonora Living Objects a cura di Tempo Reale, che dalla messa in vibrazione di oggetti quotidiani crea un mondo sonoro, fatto di risonanze acustiche proiettate nell’ambiente circostante; più una serie di altri eventi a cura di Schermo dell’Arte, Fundación Fabbrica Europa, Museo Marino Marini e Le Murate. Progetti di Arte Contemporanea.

“Siamo orgogliosi – ha commentato il sindaco e assessore alla cultura del Comune di Firenze Dario Nardella – di avere al nostro fianco Pitti Immagine per un evento che sarà uno dei più suggestivi e innovativi dell’Estate Fiorentina. Secret Florence è uno dei cinque progetti speciali sui quali il Comune ha deciso di investire e metterà in relazione il mondo dell’arte e della performance contemporanee con il pubblico cittadino, oltre agli operatori internazionali della moda che vivono e frequentano la nostra città da oltre quarant’anni”.

“Con il contributo a Secret Florence vogliamo potenziare la capacità attrattiva di Firenze durante la settimana di Pitti Uomo – ha detto Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine – soprattutto nei confronti di un pubblico internazionale, giovane, interessato in primo luogo al confronto tra i linguaggi del contemporaneo e lo straordinario patrimonio storico della città. È un segnale concreto di fiducia a istituzioni culturali basate a Firenze che si distinguono per capacità innovativa e qualità produttiva, impegnate in discipline che dialogano e si confrontano sempre più frequentemente con la moda. E vogliamo anche fornire un aiuto affinché i loro meritevoli progetti abbiano un’esposizione, un pubblico e un’eco più internazionali di quelli che hanno normalmente”.

SECRET FLORENCE fa parte del Programma Speciale Fiere Pitti Immagine 2016 promosso da Centro di Firenze per la Moda Italiana e realizzato grazie al contributo di Mise e Agenzia ICE nell’ambito del progetto a sostegno delle fiere italiane e del Made In Italy.

Matt Lattanzi
Desde o número 112 – Anno III del 18/5/2016