A Palazzo Coppini in mostra le foto di Grigory Yaroshenko

gaidar_norilsk_photo5Fino all’8 aprile, Palazzo Coppini, sede fiorentina della Fondazione Romualdo Del Bianco – Life Beyond Tourism (via del Giglio 10), ospita la mostra fotografica “Norilsk”, con una selezione di immagini firmate dal fotografo Grigory Yaroshenko, direttore artistico della celebre rivista russa “Vestnik Evropy (Herald of Europe)”.

Fondata agli inizi dell’Ottocento da Nikolai Mikhailovich Karamzin, di cui quest’anno ricorre il 250° anniversario dalla nascita, la rivista, dopo una pausa nella pubblicazione durante il periodo sovietico, fu ripresa nel 2001 da Ekaterina Genieva, Yegor Gaidar e Victor Yaroshenko, attuale capo redattore. Oggi è pubblicata dalla Fondazione Gaidar di Mosca.

La mostra fotografica ospitata a Firenze, dal titolo “Norilsk”, raccoglie i suggestivi scatti di Grigory Yaroshenko, fotografo di fama mondiale e art director della rivista. Le foto presentano un’immagine della Russia che va oltre le sue capitali e, cosa ancora più importante, dà la sensazione di essere sul posto e di vivere insieme alla popolazione locale. Un vero e proprio viaggio a Norilsk, città situata oltre il circolo polare nella zona del permafrost, fondata come gulag nel 1930 e in seguito diventata la più grande produttrice di nichel al mondo.

Le foto esposte in questa mostra hanno avuto grande risalto a livello internazionale e sono state esposte anche alla House of Photography di Mosca, una delle principali sedi espositive per la fotografica in Russia, nel 2015.

La mostra di Firenze è stata inaugurata in occasione della 18ª Assemblea Internazionale degli Esperti della Fondazione Romualdo Del Bianco – Life Beyond Tourism, tenutasi il 12 e 13 marzo scorsi tra l’Auditorium al Duomo di Firenze (via de’ Cerretani 54r) e Palazzo Coppini all’insegna del “dialogo tra culture, oltre il turismo dei servizi e dei consumi”, e che quest’anno è stata anche l’occasione per celebrare il 25° Anniversario dell’inizio delle attività della Fondazione.

Orari di apertura della mostra: da lunedì a venerdì 10-13 e 14-17. Ingresso gratuito.

Per ulteriori informazioni: info@palazzocoppini.org

Cecilia Chiavistelli
Dal numero 106 – Anno III del 06/4/2016

gaidar_norilsk_photo4gaidar_norilsk_photo3