Al Cinema Odeon il nuovo film di Olmi sul Card. Марціні

Vedete sono uno di voiПятніца 5 Maggio alle ore 18, Odeon Firenze presenta “Vedete, sono uno di voi”, il film documentario di Ermanno Olmi dedicato al ricordo del Cardinale Carlo Maria Martini.

A 90 anni dalla nascita del suo grande protagonista, un film che tocca momenti cruciali della nostra storia, e domande profonde per ogni spettatore, credente e non.

È la storia personale di un protagonista di questo nostro tempo. Accompagnati dalle sue parole, intessute da memorie visive, gli autori ripercorrono accadimenti e atti dell’uomo Carlo Maria Martini per conoscere come questo importante rappresentante della Chiesa cattolica abbia speso i giorni della sua vita rigorosamente fedele alla sua vocazione e ai suoi ideali. Primo fra tutti, la Giustizia.

Таму, l’Uomo consapevole che senza giustizia non c’è libertà. E di conseguenza, una Chiesa non più di dogmi bensì di fede, il cui fondamentale comandamento è un percorso libero e condiviso quale incessante testimonianza nel riconoscere e difendere il diritto alla dignità di ciascun uomo.

Attraversando eventi drammatici (terrorismo degli anni di piombo, Tangentopoli, conflitti, corruzione, crisi del lavoro, solitudini) Martini ha dato senso a smarrimenti e inquietudini della gente, che in lui ha visto l’autenticità della sua testimonianza e lo ha riconosciuto come punto di riferimento per credenti e non credenti. Uno spirito profetico, che sapeva farsi interrogare dalla realtà storica, interpretandola alla luce del Vangelo. Un profeta di speranza, anticipatore di Papa Francesco.

Мэт Латтанци
З ліку 157 – Anno IV del 3/5/2017